Girolio dâItalia 2018, fa tappa in Liguria. Sabato 3 e domenica 4 novembre Diano Marina in provincia di Imperia, CittĂ dellâOlio dal 2017, ospiterĂ lâunica tappa ligure del tour dellâextra vergine promosso dallâAssociazione Nazionale CittĂ dellâOlio dâintesa con i coordinamenti regionali, giunto alla sua nona edizione.
NellâAnno del cibo italiano, ci aspettano visite e degustazioni nei frantoi, mercatini dellâolio e dei prodotti tipici, menĂč a tema nei ristoranti, incontri di approfondimento sulla civiltĂ olivicola, i luoghi di produzione e le eccellenze del territorio. Due giorni di eventi nellâevento per celebrare lâolio e il paesaggio da cui nasce.
Si comincia sabato 3 novembre con il convegno “Profumi e sapori nel Dianese” che si terrĂ Â nella Sala Consiliare del Comune alle ore 10.00. Interverranno Carlo Cambi, giornalista e autore di Linea Verde-RAI, Stefano Beschi dietista, Iacopo Damonte esperto di botanica, Oreste Brunazzi farmacista ed erborista. Lâincontro sarĂ preceduto dai saluti istituzionali di Enrico Lupi (Presidente Associazione Nazionale CittĂ dell’Olio) e dei Sindaci delle valli dianesi. Per tutta la giornata, sarĂ possibile apprezzare le eccellenze tipiche della gastronomia locale presenti in Piazza del Comune grazie al mercatino dei produttori olivicoli del circuito “Campagna Amica” sempre aperto dalle 9.00 alle 18.00, durante tutta la manifestazione.
Domenica 4 novembre sarĂ possibile partecipare all’iniziativa “Di frantoio in frantoio” che prevede visita e degustazioni nei frantoi dell’entroterra dianese. Il tour partirĂ da Piazza del Comune con bus navetta gratuito e le tappe dellâitinerario saranno: lâAzienda Agricola Novaro Nicola di Diano Castello (ore 10.00), lâOlivicoltura Ardissone NicolĂČ e Figlio di Diano Serreta ( ore 12.00), lâAzienda Agricola Ada Musso di Diano Arentino (ore 14.00). Grazie alla collaborazione con la Confcommercio del Golfo Dianese, infine, Ăš stato organizzato il concorso “Vetrine a tema” con menĂč a tema nei ristoranti della cittĂ .








