Immancabili nella nostra rubrica Summer Time le storie sotto gli ombrelloni del Ponente Ligure. Oggi vi portiamo sulle spiagge di Diano Marina, dove ogni anno si riversano numerosi turisti, molti dei quali abituali frequentatori, che scelgono la città degli aranci come meta delle loro vacanze.
Mentre il sole splendente di luglio illumina il mare di una Diano Marina bandiera blu abbiamo raccolto le impressioni di alcuni ‘foresti’, tra chi conosce da una vita la città degli aranci e chi ci è appena arrivato.
Storie dei turisti di Diano Marina
“Veniamo da sempre”
Stefania, da Savigliano, è ormai di casa: “Sono super abitudinaria, abbiamo la casa qua. Restiamo circa un mese e mezzo, quest’anno è il quarto anno consecutivo. La consiglierei? Assolutamente sì: il mare, la spiaggia, il bellissimo budello… insomma, si sta proprio bene qui”.
“Vacanza di famiglia”
Per Simone, dalla provincia di Milano, è la prima volta a Diano Marina: “Restiamo una settimana. Siamo venuti con la famiglia e il piccolo, perché qui viene anche mia madre. È tranquillo, ci sono tutti i servizi: davvero una bella scoperta”.
“Bella e a misura d’uomo”
Lara, dalla Svizzera francese, questa estate ha scelto Diano per la prima volta: “Ci fermiamo 4-5 giorni, e sta andando benissimo. Il mare è perfetto, il tempo pure. Mi piace perché non è troppo grande, non ci sono palazzi altissimi. È tutto a misura d’uomo, ed è questo che apprezzo”.
“Terzo anno e sempre meglio”
Anche Lino, da Bergamo, è un affezionato: “Restiamo una settimana, poi si riparte domenica. È il terzo anno che veniamo. Bella cittadina, ben attrezzata, ottimi alberghi e spiagge. Mi trovo veramente bene”.
“Prima volta e tornerò”
Lorena, da Cuneo, ha scoperto Diano Marina quest’estate: “È la mia prima volta qui. Purtroppo la vacanza finisce domani, ma è andata molto bene: spiaggia perfetta, acqua limpida, tante cose da fare. Torneremo”.
“Perfetta per i bambini”
Simone, da Torino, è tornato anche quest’anno: “È già un paio d’anni che veniamo e ci troviamo benissimo. È tranquilla, perfetta per i bambini. Il mare è bello, la spiaggia adatta ai più piccoli. Anche la sera si può uscire con loro. È una città tranquilla, ci piace”.
“Una scoperta da ripetere”
Giorgia, dalla provincia di Padova, è al suo secondo anno a Diano Marina: “L’abbiamo scoperta l’anno scorso e abbiamo deciso di tornare. È un posto meraviglioso: persone gentili, cibo ottimo. Lo consiglierei? Assolutamente sì. È un luogo dove rilassarsi a 360 gradi”.
“Un ritorno con gli amici”
Per Jacopo, da Milano, è una sorta di ritorno alle origini: “Venivo qui da ragazzino, poi ci siamo tornati dopo tanto con gli amici. È vicino a Milano, una toccata e fuga senza andare troppo lontano. Il mare è bello e i servizi sono migliorati rispetto a una volta. Anche i liguri sono diventati più ospitali… diciamolo”.
“Sempre e solo qui”
Alice, da Asti, ha le idee chiare: “Da quando sono nata vengo a Diano Marina. Abbiamo la casa e ci torniamo sempre. Ora vado via lunedì, ma torno di nuovo tra poco. Lo consiglierei? Assolutamente sì”.
Il nostro viaggio tra i turisti è stato realizzato tra i lettini e gli ombrelloni dei Bagni Solarium (GM), Bagni Delfino (GM), Bagni Bianca, Tommy Beach e La Baia Beach.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole dei turisti di Diano Marina.