un mare di pagine diano marina

Stefano Senardi sarà presente la sera di giovedì 30 giugno a Diano Marina per inaugurare la rassegna “Un mare di pagine”. Sarà presentato il libro su Franco Battiato “L’alba dentro l’imbrunire” scritto per Rizzoli Lizard insieme a Francesco Messina. L’appuntamento è alle ore 21 in piazza Martiri della Libertà, ingresso libero, gradita la prenotazione del posto a sedere al 331 9968852.

L’evento promosso dall’assessorato alla cultura, con la direzione artistica di Marco Vallarino e la collaborazione di Loredana Este, ideatrice della manifestazione, sarà vivacizzato dalle letture dell’attore Roberto Guidarini e dalla proiezione su maxischermo di brevi video e foto che ripercorreranno la carriera di Senardi nel mondo della discografia, iniziata alla fine degli anni ’70 in CGD grazie a un ritaglio di giornale e proseguita in WEA, PolyGram, Nun, Fandango.

Madonna, Lou Reed, Tracy Chapman, Jovanotti, Pino Daniele, Gianna Nannini, i Litfiba, i Pooh sono alcune delle star della canzone con cui l’imperiese ha lavorato, oltre a Battiato, che Senardi riportò al successo in PolyGram e al quale è stato sempre legato da una profonda amicizia.

“‘Un mare di pagine’ è diventato ormai un appuntamento di successo fisso del calendario delle serate estive dianesi”, dice l’assessore alla cultura Sabrina Messico. “Quest’anno ci proporrà un tuffo nella letteratura locale e nazionale, con autori e generi letterari che spaziano dal giallo allo storico, dalla biografia allo sport passando per il fumetto. Avremo l’occasione di ascoltare la voce di scrittori di fama nazionale e l’orgoglio di ospitare voci locali che sono riuscite con le loro opere a conquistare un vasto pubblico oltre i nostri confini”.

Dopo l’incontro inaugurale del 30 giugno, la rassegna che offre “un tuffo nel divertimento letterario” proseguirà la sera di giovedì 7 luglio con la presentazione del libro di Laura Guglielmi “Lady Constance Lloyd”. La giornalista sanremese ha scritto per Morellini Editore la biografia della donna che non è stata solo la moglie di Oscar Wilde, ma anche e soprattutto un intellettuale di spicco della fine del XIX secolo e femminista ante litteram.