diano marina

Nell’ambito degli eventi culturali promossi dall’assessorato alla cultura del Comune di Diano Marina, guidato da Sabrina Messico, si svolgerà, martedì 12 luglio, alle ore 18, il terzo appuntamento del festival di incontri “Due parole in riva al mare”, organizzato dall’omonima associazione.

Si tratta di un trekking letterario con Luca Chieregato che presenta camminando il libro “Di che storia hai bisogno?” edito da Mondadori.

Trekking a cura di Barbara Campanini guida escursionistica.

Di che storia hai bisogno?

Stringersi intorno al fuoco per ascoltare una storia aspettando che la notte passi, i podcast, le serie tv, le telefonate interminabili, l’opera… la nostra vita è costellata di racconti, da sempre. Perché dare forma all’esperienza, attribuirle retrospettivamente un senso, identificarsi nelle vicende di un personaggio, che sia un nostro collega o Anna Karenina, è un bisogno primario.

Proprio da una simile consapevolezza prende le mosse il lavoro di Luca, moderno cantastorie che in questo libro mette a frutto la sua esperienza sul campo in un florilegio di racconti, favole, apologhi. Un libro che offre risposte a domande che sarai tu a formulare, e che ti porterà a inventarne altre che non avevi ancora immaginato. Ed è proprio questa la magia. Perché “la vita non è quello che ti capita ma quello che ti racconti di quello che ti capita”.

Che si tratti di ritrovare la principessa sepolta dentro il drago, di una rivolta delle lettere dell’alfabeto, di immaginare la scuola del futuro o di un negozio che tiene a scaffale i ricordi smarriti, ogni storia contenuta in questo libro è un messaggero, una medicina, e arriva al momento giusto anche se spesso parla una lingua misteriosa.

Piccole epifanie per fare un regalo prezioso a ogni giornata. Puoi leggerle tutte in fila, come un racconto unico, oppure puoi aprire a caso e lasciarti portare. Fidati di quel che senti, di solito funziona. Respira, lascia scorrere dentro te la domanda: di che storia hai bisogno? E preparati ad ascoltare.

Luca Chieregato

Scrittore, cantastorie, formatore. Porta in giro le sue storie, anche là dove è meno consueto ascoltarle. Per strada, nei teatri, nelle aziende, persino al telefono.

Il trekking

Un’escursione in salita ma non troppo alla scoperta dei borghi più antichi del primo entroterra dianese concentrato sul lato occidentale del primo entroterra dianese. Attraversando Diano Calderina, Muratori e Serreta si potranno ammirare scorci di incredibile suggestione sul mare e passaggi immersi nella macchia mediterranea.

Difficoltà: E escursionistica medio/facile

Dislivello: circa 250 metri

Equipaggiamento: scarpe da trekking con buona suola, giacchetta antivento, snack, buona scorta di acqua, bastoncini consigliati, torcia.

Partenza: Biblioteca Civica Corso Giuseppe Garibaldi, 60

Evento su prenotazione: cell. 339 2877093.

Costo evento 23 euro (trekking + copia del libro).