villa scarsella

Oggi pomeriggio, alle ore 14:30, presso il parco di Villa Scarsella a Diano Marina si terrà il saggio finale del progetto Band@scuola. Si esibiranno 21 bambini delle scuole elementari di Diano Marina che hanno aderito al progetto frequentando lezioni in cui hanno fatto esperienza propedeutica con strumenti a percussione e canto, anche nell’ambito del repertorio bandistico.

Il progetto, realizzato nelle scuole grazie al sostegno dell’assessorato all’Istruzione dell’amministrazione comunale, della banda cittadina e dell’istituto comprensivo, ha coinvolto 21 bambini che hanno già partecipato alle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione, cantando l’inno d’Italia sulle note della banda e che venerdì affiancheranno la banda e i suoi giovani allievi per un’esperienza di musica d’insieme.

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito i maestri della banda Nadia Spagnolo, Wilma Martina, Massimo Bernardis e Monica Alizeri; saranno presenti allo spettacolo l’assessore all’istruzione Sabrina Messico, la dirigente scolastica Patrizia Brosini e Luca Anghinoni, referente nazionale del progetto Band@scuola.

Il progetto, che vedrà un prosieguo nel corso del prossimo anno scolastico, ha riscosso notevole successo, sia per la valenza didattica-educativa, sia perché ha permesso di creare un momento di crescita e di socializzazione attraverso la musica, un tipo di musica raro da poter sperimentare, quello della banda, così peculiare e aggregativa da coinvolgere anche gli alunni più giovani.