video
play-rounded-outline
03:59

Un’ondata di affetto ieri sera a Diano Marina che ha visto Villa Scarsella riempirsi per l’evento ‘Il cielo è sempre più blu – Canzoni per un amico‘, serata musicale organizzata in ricordo di Valerio Abbo, albergatore e musicista scomparso un anno fa, che ha lasciato un grande vuoto nella comunità dianese e non solo.  Un ricordo “Nel modo in cui avrebbe voluto lui – ha raccontato Francesco Parrella del gruppo ‘Amici di Valerio’ – con il sorriso, con allegria e con tanta musica”. 

Accanto a questo anche un importante scopo benefico: la raccolta fondi in favore della Banda Musicale Città di Diano Marina, colpita nei mesi scorsi da un incendio che ha colpito la sede di via Lucus Bormani. Il ricavato della serata contribuirà all’acquisto di nuovi strumenti per la scuola di musica, un gesto voluto dalla famiglia di Valerio.

Le parole di Francesco Parrella e Milko Pisano- Amici di Valerio

“La risposta del pubblico è stata davvero entusiasmante. Siamo contenti perché volevamo un momento di festa, non di tristezza: la musica era la grande passione di Valerio. Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato, le associazioni, il Comune di Diano Marina che ci ha permesso di utilizzare il parco di Villa Scarsella e la Famia Dianese, che si è occupata della parte enogastronomica. Tutto quello che ha fatto da cornice alla musica è stato fondamentale. Il ricavato andrà alla Banda Musicale Città di Diano Marina per acquistare strumenti destinati alla scuola di musica. È stato il desiderio della famiglia di Valerio. C’è stato tempo per le lacrime, ma ora è il momento di ricordarlo come avrebbe voluto: con la musica e con il sorriso“, sono state le parole di Francesco Parrella.

“Villa Scarsella è piena di gente. Valerio ha lasciato il segno anche qua. Abbiamo voluto coinvolgere le band dove ha suonato e noi suoniamo pensando a lui, alla sua musica, alla nostra amicizia fraterna”,  ha proseguito il musicista Milko Pisano, anche lui tra gli ‘Amici di Valerio’.

Le parole di Emanuela Cerato

Presente nell’organizzazione anche la Famia Dianese, che ha curato la parte gastronomica della serata. “Valerio merita tutto questo. Siamo davvero felici di essere stati utili per il successo dell’evento. La partecipazione è stata incredibile e questo è ciò che conta di più. E siamo felici anche per il risultato concreto: il contributo alla Banda Musicale Città di Diano Marina”, ha concluso Emanuela Cerato, vicepresidente dell’associazione.

Hanno suonato i Campovolo, La Premiata Banda, Tintodeverano e Wavers 51. A condurre l’evento Gianni Rossi. Durante la serata Francesco Parrella ha letto un messaggio in ricordo di Valerio inviato dal sindaco della città degli aranci Cristiano Za Garibaldi. Presenti all’iniziativa anche l’assessore comunale Luca Spandre e il presidente di Confcommercio Golfo Dianese, Paolo Saglietto.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Il Seme di Senapa ODV, dal gruppo Gli Amici di Valerio, dalla Famia Dianese, con la collaborazione di Confcommercio Golfo Dianese e Federalberghi e con il patrocinio del Comune di Diano Marina.

Nel video-servizio a inizio articolo le immagini della serata e le parole di Parrella, Pisano e Cerato.