museo diano marina

In occasione delle festivitĂ  natalizie il Museo Civico del Lucus Bormani presenta un calendario ricco di eventi e di aperture speciali al pubblico, che si concluderanno sabato 8 gennaio dopo la festa dell’Epifania.

Si comincia con il doppio appuntamento nel pomeriggio di mercoledì 22 dicembre, in occasione dell’evento “Natale a Palazzo del Parco”, dove la Sezione Archeologica del Museo, a partire dalle ore 14:30, proporrĂ  la visita guidata/laboratorio “Fare i regali con Marziale”: un percorso dove, accompagnati dalle parole del poeta Marziale, si scoprirĂ  che tipo di doni si scambiavano i Romani nel periodo dei Saturnalia. Successivamente, a partire dalle ore 15:15, nella Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica, avrĂ  luogo l’evento “Gli auguri di Novaro”, una pubblica lettura di poesie di Natale del poeta Angiolo Sivlio Novaro a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di Diano Marina.

Gli appuntamenti festivi con il Museo riprendono mercoledì 29 dicembre e giovedì 5 gennaio alle ore 15 con l’evento “553 miglia da Roma. Alla scoperta del Lucus Bormani”, un appuntamento con visita guidata alla scoperta dei segreti della Sezione Archeologica.

Per i visitatori più giovani, il Museo Civico del Lucus Bormani ha preparato un doppio appuntamento con i laboratori didattici per i bambini (6-12 anni): giovedì 30 dicembre alle ore 15 avrà luogo il laboratorio “Giochiamo con la Storia!”, dove i ragazzi avranno modo di scoprire e sperimentare i giochi con cui passavano il tempo i loro coetanei di epoca romana. Giovedì 6 gennaio, alle ore 15, sarà il turno de “In viaggio coi Romani”, un laboratorio alla scoperta delle strade, dei bagagli dei pericoli e delle stranezze dei viaggiatori dell’antica Roma.

L’ultimo appuntamento per la stagione natalizia avrà luogo sabato 8 gennaio alle ore 15, con la speciale visita all’aria aperta “I luoghi di Diano Marina”: un viaggio nella città di Diano alla scoperta dei suoi più caratteristici monumenti storici e alle tante storie che raccontano.

Le iniziative sono organizzate in stretta collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.