video
play-rounded-outline
03:41

La biblioteca civica dianese ha organizzato la terza edizione del Novaro Day‘, una giornata di eventi dedicata alla memoria dell’illustre scrittore Angiolo Silvio Novaro, nato a Diano Marina il 12 novembre 1866.

Si è cominciato nella mattinata che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole primarie. Attraverso una passeggiata letteraria, infatti, i bambini hanno ripercorso luoghi simbolo del poeta, partendo dalla casa natale, visitando il monumento commemorativo sulla passeggiata a mare e arrivando alla biblioteca a lui intitolata. 

Questo pomeriggio invece si è tenuta la messa in posa della targa commemorativa proprio presso la casa natale di Angiolo Silvio Novaro in Corso Garibaldi, alla presenza del sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, dell’assessore alla Cultura Sabrina Messico, del consigliere Gianluca Gramondo e della famiglia Novaro. 

Subito dopo presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca Civica è intervenuta la prof.ssa Franca Anfossi Inzaghi, studiosa novariana, che ha reso omaggio a una delle figure letterarie più significative del Golfo dianese.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi e Sabrina Messico

“Celebriamo il Novaro Day per ricordare e dare il giusto risalto alle personalità del nostro territorio come Angiolo Silvio Novaro, importante per Diano Marina, ma anche per tutta la provincia di Imperia”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

“Un poeta che rende lustro alla nostra città, conosciuto dall’età infantile all’età adulta. Mi auguro che questa giornata, che abbiamo istituito nel 2021, possa essere portata avanti negli anni”, ha concluso l’assessore alla Cultura, Sabrina Messico.

Commuovente la recita, durante il convegno, della poesia di Angiolo Silvio ‘A Diano Marina‘ da parte del nipote, Giorgio Novaro.

Il progetto è stato predisposto dallo staff della biblioteca civica in stretta collaborazione con il settore cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Nel video-servizio a inizio articolo le interviste a Za Garibaldi, Messico, la recita della poesia a Diano Marina di Giorgio Novaro e le immagini dell’evento.