biblioteca novaro diano marina

Il 12 novembre prossimo, in occasione dei 155 anni dalla nascita del poeta Angiolo Silvio Novaro, la Biblioteca Civica dianese organizza una giornata di eventi dedicata alla memoria dell’illustre scrittore.

La mattinata sarà dedicata agli alunni delle scuole primarie che ripercorreranno con una passeggiata letteraria i luoghi simbolo del poeta, partendo dalla casa natale, il monumento commemorativo sulla passeggiata a mare e con arrivo in Biblioteca dove potranno omaggiare Angiolo Silvio Novaro declamando i suoi versi più celebri con la guida dei loro insegnati.

Alle ore 15 prenderà avvio l’incontro aperto al pubblico nella Sala “Margherita Drago” di Palazzo del Parco con il saluto dell’Assessore alla Cultura Sabrina Messico e l’intervento degli eredi della famiglia Novaro. Seguirà la presentazione, a cura di Franca Inzaghi, del calendario 2022 illustrato da Simona Brizio ispirata dalla celebre poesia I Mesi dell’Anno di Angiolo Silvio Novaro.

Concluderà la giornata, alle ore 17, l’incontro del gruppo di lettura della Biblioteca Civica dianese “I Lettori Selvaggi” dedicato ai racconti La Rovina e Sulla soglia della felicità, sempre del poeta dianese. L’incontro è aperto anche a tutti gli appassionati che volessero conoscere da vicino un gruppo di lettura.

Il progetto è stato predisposto dallo staff della Biblioteca Civica in stretta collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca civica all’indirizzo di posta elettronica bibliodiano@istitutostudiliguri.191.it o telefonicamente al numero 0183 496542 nei giorni di martedì (9-14), mercoledì (9-14) e giovedì (12-17). Per accedere alla sala conferenze “Margherita Drago” è necessario il green pass.