Il giornalista Mario Giordano sarà a Diano Marina la sera di giovedì 29 giugno per inaugurare la nuova edizione di “Un mare di pagine”. La rassegna letteraria curata da Loredana Este e Marco Vallarino e promossa dagli assessorati alla cultura e alle manifestazioni per offrire “un tuffo nel divertimento letterario” proporrà questa estate a residenti e turisti sei incontri con i grandi nomi del giornalismo e della televisione, tutti a ingresso libero.
Il primo sarà dedicato al conduttore di “Fuori dal coro” su Rete 4, personaggio amatissimo da telespettatori e telespettatrici, che ha fatto dell’andare controcorrente la sua bandiera. Giordano salirà alle 21 sul palco del molo delle Tartarughe per presentare il suo nuovo libro appena pubblicato da Rizzoli e intitolato “Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie”.
Un’inchiesta che denuncia con nomi e cognomi, fatti e circostanze precise, la ricchezza ingiusta, quella accumulata sulle spalle di chi ha bisogno, sottraendo a chi soffre l’essenziale per vivere. La ricchezza immorale, illecita, illegale, quella che nasce da furto, frode, inganno, in modo spregiudicato e criminale. C’è chi truffa, chi depreda la sanità, chi mette a rischio la vita altrui, chi abbindola i pensionati, chi froda il fisco. Sono le “maledette iene” che svuotano le tasche dei più deboli.
Come sempre, nei periodi di crisi accade che molti diventano incredibilmente più poveri e pochi diventano incredibilmente più ricchi. Giordano ha cercato le storie di profittatori, evasori, faccendieri, maneggioni, trafficanti, in giro per l’Italia, consultando un mare di documenti e atti ufficiali, senza fermarsi davanti a nessuno, per quanto potente o minaccioso. Perché nessuno deve restare impunito.
A presentare l’incontro dianese sarà il giornalista Marco Vallarino, firma delle pagine culturali dei quotidiani Il Secolo XIX e La Stampa. “Un mare di pagine” proseguirà il 10 luglio a villa Scarsella, con l’evento dedicato a Oscar Farinetti: il fondatore di Eataly presenterà le 52 storie sull’ottimismo e il suo contrario pubblicate nel libro “È nata prima la gallina… forse”. Piersandro Pallavicini, Laura Guglielmi, Carlo Piano, Francesco Vecchi saranno invece gli ospiti dei quattro eventi successivi.