diano marina

Per il terzo anno scolastico consecutivo, nell’Istituto Comprensivo di Diano Marina si sono svolti gli eco-comitati del programma Eco-school. Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Diano Marina hanno lavorato a temi di grandi importanza e attualità: la tutela degli ambienti legati all’acqua e l’utilizzo consapevole di questa preziosa risorsa. Il loro percorso si concluderà con il riconoscimento e la consegna delle Bandiere Verdi della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale).

I progetti, sostenuti dagli assessorati all’Ecologia e all’Istruzione del Comune di Diano Marina, si sono svolti lungo un percorso iniziato dall’analisi della situazione e dalla registrazione dei dati, proseguendo nell’azione e nella strutturazione di una proposta di lavoro. Scopo ultimo è la creazione dei decaloghi, gli “Eco-codici”, da esporre sul territorio per sensibilizzare la popolazione sui temi affrontati. Un pensiero non solo alla cittadinanza residente ma anche ai turisti che vivono il mare e le spiagge, al fine di creare e diffondere la cultura del rispetto e della tutela ambientale in maniera semplice, concreta ed efficace.

Il lavoro che gli alunni hanno svolto insieme ai loro insegnanti è concluso, la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi avverrà, oggi, 10 giugno nel parco di Villa Scarsella per i plessi di Diano Marina.

Il Comune ringrazia la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina e i docenti che hanno lavorato assieme ai bambini. Un ringraziamento anche alle associazioni e agli enti del territorio che hanno collaborato e contribuito alla buona riuscita del programma.