comune diano marina

Dopo il grande successo di partecipazione riscontrato dai precedenti appuntamenti de “I venerdì della conoscenza – Dalla certezza all’incertezza, dall’ordine al disordine – La conoscenza vince il disagio e la paura”, l’amministrazione comunale di Diano Marina propone il quinto ed ultimo incontro, del ciclo di cinque con cadenza mensile, dal titolo “L’intelligenza artificiale può aiutarci a salvare il Pianeta?”

Si parla molto di intelligenza artificiale senza forse sapere di cosa si tratta, di conoscerne le potenzialità e l’impatto che avrà sulla nostra vita. Può l’intelligenza artificiale aiutarci, in questo universo sempre più complesso, a prevedere le emergenze e a fornirci la bussola che ci permetta di navigare con serenità nell’oceano dell’incertezza e dell’instabilità. Il prof. Mario Rasetti, ingegnere nucleare, fisico, matematico, professore emerito del Politecnico di Torino, garante del sistema intelligenza artificiale di Banca Intesa e il prof. Paolo Benanti, teologo, professore all’Università Gregoriana di Roma, cercheranno di dare una risposta a questi cruciali interrogativi, conducendoci nel mondo degli algoritmi e della scienza dei dati, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi, con particolare riguardo a quelli sociali ed etici. Il ruolo centrale che l’intelligenza artificiale sta assumendo nella rivoluzione tecnologica in corso e gli enormi investimenti fatti da poche società private nell’intelligenza artificiale contribuiranno a generare la paura della scienza nelle persone e ad alterare il tessuto democratico del potere?

A questa e ad altre decisive domande verrà dato ampio spazio nella conversazione con gli studenti, animata dal giornalista ed esperto Enrico Pedemonte.

L’appuntamento è in sala consiliare del Comune di Diano Marina alle ore 16.30 di venerdì 24 marzo 2023.