museo diano marina

Nel proseguire della stagione estiva, il museo civico del Lucus Bormani di Diano Marina apre il mese di agosto con un calendario ricco di iniziative speciali, che avranno luogo sia nella regolare apertura diurna che in quella notturna.

Si comincia con “553 miglia da Roma… Alla scoperta del Golfo di Diana“, un ciclo di speciale visite guidate che si svolgeranno sia in giornata che alla sera nei giorni di sabato 6 agosto alle ore 10:30 e mercoledì 31 agosto alle ore 21:30; il museo aprirà le porte per permettere ai suoi visitatori di riscoprire la ricca collezione delle sezioni archeologica, risorgimentale e mineralogica, conducendoli attraverso un percorso storico lungo oltre 100.000 anni!

Sempre nella sua attività serale, nei venerdì 12 e 26 agosto alle ore 21, il museo ha in previsione due appuntamenti molto speciali per i ragazzi e le loro famiglie: si tratta del laboratorio didattico “Giochiamo con la Storia!“, un’attività ludico-didattica dove, attraverso i giochi dell’infanzia dell’epoca romana, seguendo le regole tramandateci dalle fonti scritte e toccando con mano ricostruzioni in scala reale di antichi reperti archeologici, i giovani partecipanti potranno scoprire, giocando, come trascorrevano il tempo libero i loro coetanei di duemila anni fa. I piccoli e grandi visitatori potranno così cimentarsi in prove di abilità e destrezza, imparando che cos’era il gioco del delta o, per esempio, dei tanti modi che avevano inventato i bambini romani per divertirsi con delle semplici noci.

Dopo il grande riscontro di affluenza per la visita del mese di luglio, mercoledì 17 agosto, a partire dalle ore 21, avrà luogo il secondo appuntamento con il progetto “Extra Omnes”: una visita guidata in notturna lungo il centro di Diano Marina, alla riscoperta dei monumenti e dei luoghi storici di Diano Marina, che costituiscono il ricco patrimonio culturale e urbanistico della città degli aranci.

A corredo di questo programma fitto di eventi, si ricorda che il museo osserverà uno speciale orario di aperture serali, che avranno luogo tutti i mercoledì e tutti i venerdì del mese di agosto dalle ore 21 alle ore 23 senza alcuna variazione sul prezzo rispetto alla bigliettazione ordinaria diurna.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina.

Per i laboratori e le visite guidate è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Palazzo del Parco, corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina, tel. +39 0183 497621, museodiano@istitutostudiliguri.191.it, www.iisl.it.