video
play-rounded-outline
03:02

Il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi ha annunciato questa mattina in Comune due importanti finanziamenti per un totale di 3 milioni e 400mila a valere sul bando PNRR per il potenziamento dei servizi di istruzione.

Cosa finanzieranno? Il nuovo asilo nido di via Rossini e la nuova scuola primaria in località Cioso-Canepa.

“Il primo finanziamento prevede la costruzione di un nuovo asilo nido per un totale di euro 1.206.412,00, mentre il secondo finanziamento riguarda la costruzione di una nuova scuola per l’infanzia per un totale di euro 2.200.000,00 (quest’ultimo importo da rimodulare)”, ha commentato ai nostri microfoni Za Garibaldi.

Il nuovo asilo

Il nuovo asilo nido vedrà una superficie di circa 1.600 mq, realizzato con una struttura di due sezioni per 40 bambini con relativi laboratori, refettori e servizi. Come spiegato dal progettista, l’orientamento segue il contesto urbano e adatta l’esposizione agli orientamenti che sono una parte fondamentale del progetto. La scuola avrà una importante attenzione all’energia sostenibile con la presenza di pannelli solari integrati nelle falde al fine di creare un valore aggiunto. I costi dell’intervento sono di 995mila euro per in quadro compressivo di 1 milione e 300mila euro da realizzarsi in 12 mesi.

La scuola d’infanzia

Il secondo progetto è quello della scuola di infanzia, localizzata in località Cioso-Canepa, a monte dell’abitato di Diano Marina, su terreno di proprietà comunale. L’importo finanziato è di 2.444.254,00 euro con modalità di appalto ad offerta economicamente più vantaggiosa. I tempi di attuazione sono di 320 giorni a partire dall’approvazione del bando.

Le parole del sindaco

“I progetti andranno in gara a fine mese. Grazie all’ente che è riuscito a trovare questi fondi e ai progettisti che hanno messo in campo due progetti in così poco tempo”, ha concluso il sindaco della città degli aranci.

Presenti anche Luca Spandre, assessore allo Sport, Sabrina Messico, assessore alla Cultura, Veronica Brunazzi, consigliere comunale con delega al Commercio e i progettisti.

L’intervista completa a Cristiano Za Garibaldi nel video-servizio a inizio articolo.

Di seguito i progetti in dettaglio.