Diego Genta

La cerimonia di inaugurazione di Aromatica, venerdì 10 settembre, alle ore 11:00 in Piazza Martiri della Libertà, antistante il Palazzo Comunale, verrà impreziosita dalla partecipazione del pianista Diego Genta, che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo mini album Ep strumentale per pianoforte “Dewdrops”, deliziando i presenti con due brani (“Gocce di rugiada” e “Settembre”) tratti dal nuovo lavoro.

Il mini album Dewdrops uscirĂ  proprio domani sui maggiori stores di musica Digitali e su Spotify e contiene 5 tracce. “La melodia – spiega Genta – nasce da ciò che per me è fondamentale: la natura e i suoi colori. Essi sono fonte di emozioni e di bellezza e per creare ne ho bisogno come dell’aria. Oggi ancor di piĂą c’è bisogno di questo stupore verso le cose semplici della vita”.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (ottava edizione, Diano Marina, 10-12 settembre) è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali. Ogni anno si tiene a fine aprile e anche quest’anno è stata spostata a settembre a causa dell’emergenza sanitaria.

Aromatica, un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo, è un evento di qualità che ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici di eccellenza e promuovere il territorio. Il format prevede di accogliere chef ed esperti di grande prestigio nel centro pedonale di Diano Marina, oltre a stand di produttori di eccellenze (prevalentemente liguri), cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, truck che propongono street food di qualità. Durante Aromatica, i ristoranti presentano menù a tema, i barman aperitivi e cocktail dedicati, le attività commerciali vetrine specifiche, e tanto altro ancora, comprese le ormai famose cene a quattro mani. Numerose sono le iniziative collaterali che coinvolgono tutto il Golfo Dianese: visite guidate alla scoperta dei borghi più caratteristici e dell’entroterra, escursioni, passeggiate, degustazioni nei frantoi e nelle cantine.

Organizzazione: Comune di Diano Marina e Gestioni Municipali Spa, con il coinvolgimento degli altri Comuni del Golfo Dianese.
Patrocinio: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, UniversitĂ  degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Associazione Nazionale CittĂ  dell’Olio.
Main sponsor: Arimondo Pam EuroSpin.
Sponsor: Banca d’Alba, Caffè il Chicco, Frantoio di Sant’Agata, RaveraBio, Intesa Grandi Impianti, Carpigiani.
Partner: LILT.

Articolo precedenteOspedaletti: il sindaco Cimiotti fa chiarezza sulla questione Piccadilly
Articolo successivoSanremo, l’11 settembre il torneo di calcio ‘2021 No Limits Mediterranean Futsal Cup’ tra le Nazioni non riconosciute: in gara le locali ‘Tera Brigasca Labaj’ e ‘Principato di Seborga’