“Il Ballo”, la storica associazione di Diano Gorleri, oggi associazione di promozione sociale del terzo settore, da oltre un secolo (per la precisione il 30 agosto ha compiuto 127 anni) si dedica al tempo libero, alla ricreazione, alla socialità.
Un tempo nota soprattutto per le feste dedicate alla danza – preziosa occasione di incontro – in questi ultimi anni ha ampliato le sue iniziative offrendo ai suoi soci ogni settimana – da giugno ad ottobre – serate musicali, di teatro e presentazione di libri od iniziative di solidarietà.
“Abbiamo riportato già lo scorso anno agli onori di un tempo il Ballo di San Nicola, dedicato al ballo liscio ad ingresso libero anche ai non tesserati in quanto finalizzata al progetto di recupero dei sentieri storici di Gorleri e dintorni: lo scorso anno abbiamo realizzato con i proventi delle offerte tre ‘anelli’ che molti hanno già percorso quest’estate fruendo delle emozioni che il nostro entroterra sa offrire”, commenta l’associazione. “Un entroterra prezioso anche per la possibilità di un turismo responsabile e ‘lento’ a contatto con la natura, sempre più apprezzato non solo da chi viene da lontano, ma anche dalla popolazione locale. Quest’anno ripeteremo l’iniziativa e con le offerte della serata del liscio il 9 settembre cureremo il collegamento degli anelli con il mare di Diano Marina. Sempre con un pensiero ai nostri vecchi che utilizzavano questi percorsi per andare a faticare nei campi, mentre noi – e molti turisti – oggi li possiamo percorrere per puro piacere”.
“Se il tempo lo concederà continueremo con le serate dedicate ai soci tutto il mese di settembre e oltre per concludere con la storica castagnata di fine ottobre. In autunno-inverno riproporremo per i soci la giornata di scambio e dono di oggetti di ogni genere, nello spirito del recupero e riutilizzo contro lo sconsiderato usa e getta imperante”, prosegue ‘Il Ballo’. “Insomma una realtà associativa che cerca di soddisfare, attraversando le generazioni, quel bisogno di socialità vera ed allegra che i social non possono offrire”.
“Vi aspettiamo tutti sabato prossimo 9 settembre a ballare con i Bayla Band: chi vuole potrà anche cenare, ma solo prenotando al numero 371 6557288”, invita.