Palazzo del Parco museo biblioteca diano marina

Il 21 aprile del 753 a.C. segna un momento cruciale nella storia: la fondazione di Roma. E per celebrare il 2777° anniversario di questo evento epocale, il Museo Civico del Lucus Bormani a Diano Marina ha organizzato una speciale giornata di visite e incontri aperti a tutti. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 aprile presso il Palazzo del Parco di corso Garibaldi 60.

La giornata inizia alle 9.30 con “A 553 miglia da Roma”, un incontro speciale rivolto agli alunni dell’I.C. Littardi di Imperia. Attraverso una visita guidata e un laboratorio didattico condotto dallo staff del Museo, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella vita quotidiana degli abitanti dell’antico Lucus Bormani al tempo di Roma. Le sale del Museo si animeranno di curiosità e scoperte, offrendo uno sguardo affascinante su un’epoca lontana ma ancora viva nella memoria storica.

L’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune, prosegue con la conferenza “Un centurione a Diano Marina. Sulle orme della XII Legione”, che si terrà a partire dalle 15.30. La Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica sarà il palcoscenico di questa imperdibile conferenza tenuta da Federico Lambiti, che condurrà i partecipanti nel mondo affascinante delle legioni romane. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza e alle scuole del Comprensorio Dianese, ripercorrerà le gesta e le vicende dei valorosi soldati della XII Legione Fulminata. Il Museo custodisce una testimonianza importante di questo periodo storico: un’epigrafe funeraria appartenuta a un centurione anonimo, vissuto tra il I e il II secolo d.C., decorato al merito sotto l’imperatore Traiano, un reperto che rende questa giornata un’opportunità ancor più interessante per immergersi nelle gesta dei grandi eroi del passato.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza dei partecipanti, il Museo ha preparato un nuovo opuscolo informativo, ricco di approfondimenti sulla collezione e i reperti di epoca romana esposti nella Sezione Archeologica del Museo. Un dono speciale per coloro che parteciperanno all’evento, offerto con l’intento di diffondere la conoscenza e l’amore per la storia.

Per chi fosse interessato a partecipare o desiderasse maggiori informazioni, è possibile contattare il Museo via telefono al numero +39 0183.497621 o via email all’indirizzo museodiano@istitutostudiliguri.191.it. Ulteriori dettagli sono disponibili anche sul sito web www.iisl.it e sui social media del Museo, tra cui Facebook, Instagram, Telegram e Threads.