Si conferma vincente, anche per Aromatica, la sinergia tra enti, aziende e territori messa in campo dallâassociazione dei comuni Antiche Vie del Sale e il centro di formazione SEI-CPT di Imperia, che insieme hanno gestito, sotto il coordinamento del marketer Franco Laureri, il laboratorio del gusto del progetto âArroscia Valle i Saporiâ.
“Lâobiettivo primario del piano di valorizzazione”, come sottolineano Francesco Castellaro, direttore del centro di formazione SEI-CPT di Imperia e Alessandro Navone, presidente dellâassociazione Antiche Vie del Sale, “Ăš quello di trasformare le eccellenze enogastronomiche dellâentroterra in testimonial del territorio; un progetto di content marketing capace di intercettare quella domanda legata al segmento green, food e wine”.
Perseguendo questâobiettivo il laboratorio del gusto âArroscia Valle i Saporiâ, realizzato dagli chef Renato Grasso e Gianluca Ursino, ha messo in evidenza, nella ricetta streppa e caccia lĂ al tuccu di orata, la storia e la tradizione culinaria delle comunitĂ delle malghe e le straordinarie attrattive dei territori delle Alpi Liguri, e come questo piatto possa essere rivisitato e proposto, mantenendo sempre le caratteristiche della cucina bianca, nei menu dei ristoranti della riviera.
Il cooking show di Grasso e Ursino, presentato dal giornalista e food blogger Stefano Pezzini, ha visto la partecipazione attiva del pubblico coinvolto dagli chef nei racconti delle leggende legati al contrabbando del sale e ai piatti dellâagricoltura e della pastorizia dellâalta Valle Arroscia.
Protagonista assoluto della ricetta “Il Sale Della Liguria”, il brand che promette di ricordati i sapori della tua vacanza tutto lâanno, fatto di erbe officinali delle alpi liguri e aromatiche biologiche della âTerra di Cristoforo Colomboâ, che a fine cooking show, in una confezione brandizzata âAromaticaâ Ăš stato omaggiato a tutti i partecipanti del laboratorio âArroscia Valle i Saporiâ.
âAromatica si conferma un palco importante per creare alleanze tra territori, enti e associazioni come  nellâoccasione del laboratorio del gusto delle Antiche Vie del Sale, sinergie che rappresentano un esempio tangibile di come la nostra amministrazione sia impegnata nella valorizzazione del nostro entroterra e delle nostre eccellenzeâ, Ăš il commento di Bruno Manitta, vicesindaco del Comune di Diano Marina.
Il prossimo appuntamento del gusto dellâassociazione Antiche vie del sale sarĂ a âAzzurro Pesce dâAutoreâ di Andora, la kermesse dedicata alle eccellenze gastronomiche della Riviera delle Palme, sabato 20 maggio alle ore 15.30 presso area eventi.