Diano Marina, alla scoperta dei relitti sommersi: enorme patrimonio storico e naturalistico
play-rounded-outline
03:58

2000 anni di storia e di mare“: proseguono le serate di Diano sottoMarina, con proiezioni di immagini e video dei nostri fondali a cura dell’associazione InforMare.

“Questa sera parliamo del Mar Ligure e dei relitti che vi sono conservati a notevole profondità – spiega Daniela Gandolfi, direttrice dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. – In particolare parleremo del relitto di Albenga, una delle più grandi navi da carico di tutto il Mediterraneo. Parleremo poi del relitto affondato davanti al Golfo Dianese, la nave ‘a dolia’, che ha permesso di ricostruire la vita dei marinai a bordo. Concludiamo con una delle ultime scoperte, immagini eccezionali del relitto affondato a largo di Imperia: è la prima volta che queste immagini vengono mostrate in pubblico”.

“Oltre al patrimonio storico, parleremo anche di quello naturalistico e biologico conservato all’interno di queste anfore, che diventano loro stesse dei micro habitat all’interno dei quali si possono osservare specie di grande pregio – aggiunge la biologa Monica Previati.