museo diano marina

Con la fine della stagione invernale, il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina riprende le sue attività al chiuso e all’aperto, lanciando “Primavera al Museo”, un calendario ricco di eventi.

Si comincia questo sabato 30 marzo e sabato 6 aprile alle ore 15.00 con un’edizione pasquale del progetto “Extra Omnes”, due appuntamenti pomeridiani per una suggestiva visita guidata all’aperto alla scoperta dei tanti monumenti e luoghi chiave che animano il centro storico della Città degli Aranci.

A seguire, venerdì 12 aprile a partire dalle 10.00, Palazzo del Parco si animerà con l’evento “Diano Marina – Città che legge”, un incontro dedicato alle scuole primarie del golfo dianese con lo scrittore Sergio Olivotti, organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori.

Giovedì 18 aprile il Museo dedicherà un’intera giornata ai festeggiamenti del Natale di Roma, coincidenti con il 2777° anniversario della fondazione dell’Urbe, avvenuta il 21 aprile del 753 a.C. La giornata prevede una visita guidata mattutina, con particolare attenzione alla Sezione Romana del percorso archeologico ed una conferenza pomeridiana, tenuta dallo staff di Palazzo del Parco, che permetterà di scoprire le gesta della Legio XII Fulminata, di cui il Museo conserva un’importante testimonianza grazie al ritrovamento a Cervo della lapide funeraria di un centurione.

La settimana successiva, in occasione della Festa della Liberazione giovedì 25 aprile il Museo sarà visitabile tutto il giorno, dalle 9-12 e 15-17, al costo simbolico di 1 euro.

Infine, a chiudere il mese di aprile, ricominciano gli appuntamenti nel giardino di Palazzo del Parco con “La Storia nel Parco”, i laboratori didattici pomeridiani dedicati alle scuole e alle famiglie, giunti alla loro seconda edizione. Il primo appuntamento, previsto il 26 ed il 27 aprile alle ore 15.00, avrà come tema la riscoperta dell’arte preistorica, permettendo ai partecipanti di provare con mano a replicare le tecniche pittoriche dei nostri antenati.

A concludere il calendario delle attività primaverili prima di cedere il passo alla stagione estiva ci sarà un altro appuntamento con “La Storia nel Parco”, previsto per il 24 ed il 25 maggio alle ore 15.00, questa volta dedicato alle arti musive dei romani e alla fabbricazione dei mosaici nell’antichità.