video
play-rounded-outline
04:28

Oltre 600 prenotazioni, 180 dosi somministrate al giorno da oggi a giovedì. Questi i numeri della campagna di vaccinazione anti covid-19 per gli over 80 del golfo dianese.

Da questa mattina, nel centro per anziani Carlotta Garibaldi di Diano Marina, al via i vaccini sotto la supervisione del direttore del distretto sanitario Carlo Amoretti e del direttore sociosanitario di Asl 1 Roberto Predonzani. A coadiuvare il personale medico la croce rossa di Diano Marina e il corpo di polizia locale della stessa città degli aranci.

“Sono soddisfatto di questa organizzazione – ha detto il sindaco Giacomo Chiappori che ha portato il suo saluto. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato. Ci siamo dati da fare e siamo a oltre 600 persone da vaccinare”.

Il primo cittadino ha poi detto la sua anche sulla seconda Pasqua in zona rossa a causa dell’emergenza sanitaria: “Il grande problema di questo momento è che non si sa dove stia la verità. Quale vaccino? Quando apriamo? Le distanze? Non sappiamo niente. Questo è il più grave problema che abbiamo. Se non cambia vento sarà una tragedia. Siamo in una navigazione a vista, pericolosissima perché gli scogli ci sono”.

Da segnalare, che come detto dallo stesso Chiappori, alcuni prenotati hanno chiesto rassicurazioni sul tipo di vaccino somministrato che, per gli anziani over 80, è il Pfizer e non il discusso Astrazeneca.

“È un tipo di attività che abbiamo già esercitato a Pieve di Teco per la valle Arroscia e che eserciteremo qui fino a giovedì e nel weekend a Chiusavecchia – ha spiegato il dottor Amoretti. È sia un modo per velocizzare sia per consentire ai cittadini di fare il vaccino là dove vivono”.