aromatica diano marina

Comincia a delinearsi il programma di Aromatica 2021 (ottava edizione, Diano Marina, 10-12 settembre), la manifestazione dedicata ai profumi e ai sapori della Riviera Ligure, che ogni anno si tiene a fine aprile e che anche quest’anno è stata spostata a settembre a causa dell’emergenza sanitaria.

Uno dei progetti che andranno in scena ad Aromatica 2021 e che promette faville è “Assaggia la Liguria”: non solo lezioni e degustazioni per scoprire il valore dell’origine per le eccellenze della Liguria, ma anche uno show davvero speciale con la vena comica e i personaggi unici di Andrea Di Marco nello spettacolo enogastro-comico “Attenti a quei DOP!”, insieme a Francesco Petacco, che si terrà venerdì 10 settembre alle 21:15 presso il Parco di Villa Scarsella.

All’interno di Aromatica, le DOP portano alto il simbolo del forte valore identitario tra prodotti e territorio per la cultura, l’economia e il presidio ambientale, oltre che come patrimonio autorevole per una comunicazione alimentare completa e corretta: un valore presente anche nelle cene a tema, dove i prodotti DOP saranno protagonisti.

Oltre allo spettacolo di venerdì, “Assaggia la Liguria” offrirà emozioni e divertimento nel proprio spazio espositivo per tre giorni, con animazioni istruttive e allo stesso tempo leggere, per scoprire i segreti, mai scontati, del Basilico Genovese DOP, dell’Olio DOP Riviera Ligure, delle DOP e IGP dei vini liguri promosse dall’Enoteca Regionale e degli altri tesori liguri attraverso lezioni e degustazioni emozionali, culturali e divertenti.

“Attenti a quei DOP!” è una degustazione unica nel suo genere, anzi no è una lezione per scoprire i prodotti a marchio di origine della Liguria, anzi no è uno spettacolo gustoso dove si ride, si scopre qualcosa di nuovo sulle meraviglie della nostra terra, su come riconoscerne il valore culturale e assaporarle al meglio. Anzi no: è tutte queste cose messe insieme. Andrea Di Marco, comico e musicista, con i suoi famosi personaggi incontrerà sul palco Francesco Petacco, brillante divulgatore agronomico, in uno show istruttivo e divertente per scoprire quello che forse non tutti sanno su tesori che si chiamano Basilico Genovese DOP, Enoteca Regionale e vini liguri, Olio DOP Riviera Ligure e altro ancora.

Un evento a cura del programma “Assaggia la Liguria”, dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure e dell’Enoteca Regionale della Liguria.

A seguire “Stonato!”, lo show comico di Andrea Di Marco.

Assaggia la Liguria: lezione – degustazione emozionale
Presso stand “Assaggia La Liguria”
Piazza Martiri della Libertà
da venerdì a domenica ore 10.30 / 12.00 / 17.30 / 19.00 e sabato anche ore 22.00
Viaggi sensoriali, culturali, divertenti sul legame profondo cibo – uomo – territorio delle “nostre” DOP: Basilico Genovese, Olio Riviera Ligure e vini liguri.
A cura del programma “Assaggia la Liguria”, dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure e dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Aromatica, un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo, è un evento di qualità che ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici di eccellenza e promuovere il territorio. Il format prevede di accogliere chef ed esperti di grande prestigio nel centro pedonale di Diano Marina, oltre a stand di produttori di eccellenze (prevalentemente liguri), cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, truck che propongono street food di qualità. Durante Aromatica, i ristoranti presentano menù a tema, i barman aperitivi e cocktail dedicati, le attività commerciali vetrine specifiche, e tanto altro ancora, comprese le ormai famose cene a quattro mani. Numerose sono le iniziative collaterali che coinvolgono tutto il Golfo Dianese: visite guidate alla scoperta dei borghi più caratteristici e dell’entroterra, escursioni, passeggiate, degustazioni nei frantoi e nelle cantine.

Organizzazione: Comune di Diano Marina e Gestioni Municipali Spa, con il coinvolgimento degli altri Comuni del Golfo Dianese.

Patrocinio: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Main sponsor: Arimondo Pam EuroSpin.

Sponsor: Banca d’Alba, Caffè il Chicco, Frantoio di Sant’Agata, RaveraBio, Intesa Grandi Impianti, Carpigiani.

Partner: LILT.