Diano Castello

Mercoledì 21 giugno, alle ore 21, a Diano Castello andrà in scena il primo spettacolo della rassegna la “Liguria nelle Arti – Lo spettacolo della bellezza” giunto alla sesta edizione, sotto la direzione artistica di Pino Petruzzelli.

Programma

Giacomo Montanari, storico dell’arte, racconterà gli affreschi e i polittici della chiesa dell’Assunta per la parte dedicata all’arte, per la musica l’esibizione della GOG – Giovine Orchestra Genovese, Giuseppe Francese eseguirà Johann Sebastian Bach, Paul Hindemith, Igor Stravinskij e infine Pino Petruzzelli leggerà Dante Alighieri, Mario Luzi, Maram Al-Masri e propri testi nella parte dedicata alla letteratura e poesia.

L’evento è inserito nell’ambito de ‘La notte romantica dei borghi più belli d’Italia’ e avrà luogo in piazza Clavesana; in caso di maltempo nel teatro Concordia. Prima e dopo sarà possibile visitare la chiesa di Nostra Signora dell’Assunta.

Nel borgo di Diano Castello si concentra un patrimonio artistico notevole e senza rivali in centri di queste dimensioni nel Ponente ligure. Camminando nel centro storico in un susseguirsi di carruggi, piazzette e chiese ricchissime di tesori, ci si accorge che la sua cultura non è legata solo alla terra, fertile di vino ed olio, ma anche alla storia e all’arte.

Fanno da cornice alla manifestazione le bellissime lone, cisterne scavate negli strati di tufo dove veniva trattenuta l’acqua piovana, lo splendido affresco posto sulla facciata del palazzo civico che ricorda il contributo che i dianesi diedero a Genova nella vittoriosa battaglia della Meloria del 1284 contro i pisani e tutti gli altri tesori racchiusi nel paese da visitare e da godere.