Giannetto-Novaro

Oggi, 5 maggio, compie 89 anni Giannetto Novaro, custode della memoria storica e culturale del Golfo dianese e presidente onorario della ‘Communitas Diani. Uomo d’altri tempi, ‘castellotto doc’ e profondo conoscitore delle tradizioni locali, è da anni un punto di riferimento per chiunque voglia comprendere l’anima più autentica del territorio.

Giannetto Novaro, una vita tra mare e passione per la sua terra

Classe 1937, nato a Diano Castello, Giovanni ‘Giannetto’ Novaro ha vissuto una vita intensa, divisa tra il mare e l’impegno per la sua comunità. Diplomato all’Istituto Nautico di Imperia, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno come ufficiale di complemento, servendo per due anni nella Marina Militare e per ben trentatré nella storica ‘Società Italia di Navigazione‘.

Ha solcato gli oceani a bordo dei più prestigiosi transatlantici italiani: dalla Conte Biancamano alla Michelangelo, passando per Leonardo da Vinci, Cristoforo Colombo e altre ancora. È stato anche ufficiale istruttore sulla Raffaello dopo l’acquisto da parte della Marina Militare iraniana e ha ricevuto la medaglia d’oro per lunga navigazione, riconoscimento alla sua straordinaria carriera marinara.

Il legame con Diano Castello e la ‘Communitas Diani’

Se il mare ha segnato gran parte della sua vita, è sulla terraferma – e nel cuore del suo paese – che Novaro ha continuato a lasciare un’impronta indelebile. Per quindici anni è stato presidente della ‘Communitas Diani’, guidando con passione e competenza numerose iniziative culturali dedicate alla valorizzazione delle radici storiche e delle tradizioni di Diano Castello.

Profondo conoscitore dei proverbi e dei modi di dire in dialetto, Novaro ama ricordare come questi frammenti di saggezza popolare rappresentino “un modo di pensare collaudato nel tempo”, capace di offrire consigli concreti e verità universali, maturate attraverso l’esperienza di intere generazioni.

‘Lezioni ‘du nosciu dialettu

Proprio per valorizzare questo patrimonio linguistico, ogni mese su Riviera Time va in onda il servizioLezioni ‘du nosciu dialettu, un viaggio tra parole antiche, modi di dire e memorie collettive. Con lucidità e passione, Novaro continua a raccontare il suo mondo, coinvolgendo chi lo ascolta tra aneddoti, storia e identità locale.

A lui, in questo giorno speciale, va l’augurio della redazione. Buon compleanno, Capitano!