L’Onorevole ventimigliese Flavio Di Muro è intervenuto in video-conferenza presentando una interrogazione al Presidente della Commissione Schengen della quale fa parte.

La richiesta proposta all’onorevole Eugenio Zoffili riguarda la situazione di tensione che si sta creando alla frontiera italo-francese di Ventimiglia, probabilmente susseguente alle intransigenze dei controlli italiani in Val Roya.

“Le voglio far presente – dice Di Muro al Presidente – una situazione emergenziale che si sta verificando al confine, causata dal sistema di autocertificazione e i susseguenti controlli messi in atto sia dal Governo francese che da quello italiano. Una situazione che sta creando grossi problemi, disagi e code ai nostri frontalieri.

Servono accordi internazionali, bilaterali in questo caso – prosegue Di Muro – che si rendono necessari per i nostri lavoratori per potersi recare in sicurezza e senza tensioni presso i luoghi lavoro che sono stati considerati essenziali e aperti in nazioni limitrofe e confinanti”.

Di Muro conclude chiedendo al Presidente del Comitato Schengen di scrivere una lettera in proposito al Presidente del Consiglio Conte, al Ministro degli Interni e a quello degli Esteri per agevolare i flussi dei nostri lavoratori frontalieri.