video
play-rounded-outline
02:05

Il Generale Roberto Riccardi è stato ospite questo pomeriggio al tradizionale incontro dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo.

Carabiniere, giornalista e saggista al Teatro dell’Opera del Casinò ha presentato il suo recente libro “Detective dell’arte. Dai Monuments Men ai Carabinieri della cultura” (Rizzoli).

Un’opera che racconta la storia dei furti nel mondo dell’arte e delle investigazioni, alcune delle quali ancora aperte.

“Nasce tutto dalla proposta editoriale di Rizzoli per un libro che raccontasse una sola indagine dell’arte. Essendo il 2019 il 50esimo anniversario della nascita del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, ho proposto di fare una storia fatta di più racconti: vicende avvenute in questi 50 anni, ma anche prima,” spiega Riccardi.

Il libro è stato scritto in tempi non sospetti. Ora, da appena qualche mese, Riccardi dirige il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

“Ho ereditato la responsabilità delle cose che ho scritto nel libro. Abbiamo tanti fenomeni da contrastare: gli scavi clandestini, i trafugamenti, i furti nelle chiese, a danno delle collezioni private e anche il grande fenomeno della contraffazione delle opere d’arte,” commenta.

Il Generale Riccardi, nella video-intervista di Riviera Time, dà anche alcuni consigli agli appassionati d’arte.