I miasmi provenienti dal depuratore quest'oggi sono insopportabili.Porteremo avanti ogni azione per tutelare i diritti dei cittadini imperiesi.

Posted by Claudio Scajola on Tuesday, October 1, 2019

Oggi il depuratore manda un odore insopportabile. Non soltanto per gli abitanti della zona delle Ferriere, ma si sta diffondendo in mezza città.”

Con queste parole inizia il video postato qualche minuto fa su Facebook dal sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

“È una cosa vergognosa – prosegue – e non voglio scaricare responsabilità. Il Comune ha dato la gestione del depuratore a Rivieracqua, ha fatto diverse diffide e costantemente monitoriamo facendo segnalazioni. Hanno cominciato ieri a fare dei lavori sui filtraggi e l’hanno fatto senza avvertire il Comune e senza alcuna precauzione. È qualcosa che non va bene e tuteleremo i diritti degli Imperiesi. Questo problema va risolto in maniera definitiva e adiremo a qualsiasi via che ci permetta di rispettare i diritti dei cittadini.”

Riviera Time ha contattato Rivieracqua per chiedere alcune delucidazioni: “Il Comune è pienamente al corrente della nostra attività,” spiega la società pubblica che gestisce l’impianto.

“Gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria sono continui, ma sono interventi che non hanno conseguenze su possibili odori. Questi miasmi potrebbero derivare da pozzetti otturati della fognatura, per esempio. Inoltre, il clima di bassa tensione legato anche alla pre-allerta meteo emanata da Arpal, crea un ristagno d’aria che ha l’effetto di amplificare gli odori. Ma escludo che derivino dal depuratore, non ci sono infatti elementi differenti negli interventi rispetto gli ultimi sei mesi.”