mentone frontiera

Doccia fredda al confine francese con l’Italia riguardo l’emergenza sanitaria. Un imponente focolaio di contagio da Covid è stato accertato e confermato dalle analisi presso l’ospedale La Palmosa di Mentone.

Secondo il Nice Matin, sarebbero risultate positive diverse decine di persone tra medici, infermieri, altro personale e tra 25 e 40 pazienti ricoverati nella struttura. La direzione dell’ospedale ha confermato il cluster ed ha comunicato di aver attivato una speciale unità di crisi.

La notizia giunge come un fulmine a ciel sereno in tutta la Costa Azzurra proprio alla vigilia dell’entrata in vigore di norme meno restrittive decise dal Governo francese per il contenimento della pandemia. Il focolaio a Mentone muta anche i numeri ed il trend positivo che era stato avviato già da qualche giorno sulla diffusione del virus nelle Alpi Marittime.

Non si escludono a questo punto ulteriori restrizioni che potrebbero essere concentrate in una zona delimitata ma una delle prime conseguenze sarà probabilmente quella di controlli ancora più serrati, sia in entrata che in uscita al confine di Ponte San Ludovico.