video
play-rounded-outline
05:39

“Bisogna analizzare questi dati in maniera più complessiva, è evidente che se il famoso campo largo che Letta ha provato a mettere insieme per mesi si fosse realizzato oggi parleremmo di un risultato totalmente diverso”. Questo il commento al voto del segretario del Partito Democratico in provincia di Imperia Christian Quesada.

Il consenso nazionale, sotto il 20%, e quello locale, collegio del ponente ligure, 20,99% al Senato e 17,48% alla Camera non posso certo far sorridere i dem in qualche modo beffati anche dal ritorno del Movimento 5 Stelle: “La ripresa dei 5 Stelle ha eroso del consenso importante che era del centrosinistra – dice il segretario. Credo che elettorati simili che avevano condiviso un’esperienza di Governo importante come quella del Conte bis avrebbero dovuto porsi l’obiettivo di creare un programma condiviso. Insieme si dimostra plasticamente di poter contendere questa nazione al centrodestra”.

Quesada risponde infine sulla presunta campagna elettorale del centrosinistra più rivolta contro il centrodestra che alla promozione della propria proposta: “Credo che il Pd abbia proposto molti punti programmatici come il lavoro, la scuola, i diritti. La campagna elettorale ha preso una piega feroce e forse si è andato un po’ verso questa radicalizzazione. Dobbiamo riflettere per capire quale deve essere la funzione del partito in questo scenario politico nei prossimi anni”.