vallecrosia progetti civ

Schermi pubblicitari, filodiffusione, infopoint, pagine social. Sono questi alcuni dei progetti del Civ di Vallecrosia – che punta così al rilancio del tessuto commerciale cittadino- presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa. I progetti verranno realizzati grazie a un importante finanziamento ottenuto da Regione Liguria, nell’ambito del bando regionale dedicato ai Civ, pari a 200 mila euro.

 “Il Civ nasce con la volontà precisa dell’Amministrazione e soprattutto dei commercianti di Vallecrosia – commenta il sindaco Armando Biasi. – Questa iniziativa vuole dare ossigeno alle attività del territorio, più di 60 commercianti, che proseguiranno la partita con grande spirito di squadra”.

Presente anche alla conferenza anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Andrea Benveduti, che aggiunge: “Sono contento di questa iniziativa che siamo riusciti a portare in fondo, con una cifra importante. C’è un tessuto commerciale molto dinamico che ha bisogno di un po’ di benzina, questo contributo può rimettere in moto il commercio locale. Credo che questo contributo dia un po’ di entusiasmo. Grazie a tutti per il grande lavoro”.

“È un’iniziativa che mi fa particolarmente piacere e un modello nazionale, al di là della specificità degli eventi organizzati a Vallecrosia – dichiara l’on. Flavio Di Muro. – Questa situazione è frutto di un lavoro sinergico che è un unicum in Italia, un lavoro di mediazione tra la grande e piccola distribuzione. Questi finanziamenti sono frutto di versamenti obbligatori chiesti alla grande distribuzione, è una norma innovativa. Vallecrosia è la prima realtà associativa che ne beneficia. Si tratta di un’iniziativa molto significativa per il contesto sociale in cui siamo”.

“Grazie alla Regione Liguria per questa iniziativa che rappresenta un unicum nel suo genere – dichiara Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. – Dobbiamo andare nella direzione di sostenere le piccole imprese, questo è un esempio virtuoso di sinergia tra enti pubblici e associazioni di categoria”.

“A Vallecrosia stiamo realizzando il sogno di un centro commerciale naturale e di prossimità, un esperimento che può essere un modello da seguire – aggiunge il direttore di Confcommercio Imperia, Claudio Roggero. – I complimenti veri vanno ai commercianti, quello di oggi è il risultato di un lavoro continuativo che ha visto impegnati tutti gli attori coinvolti”.

“Il progetto vede tre protagonisti: gli enti pubblici (quindi il Comune e la Regione) gli operatori commerciali e il Civ. Queste risorse saranno investimenti importanti e faranno sì che si crei un connubio tra territorio e commercio – dichiara il presidente provinciale di Confesercenti, Sergio Scibilia. – Come Confesercenti la soddisfazione è doppia perché da anni crediamo in questo progetto, a cui uniremo anche le prospettive turistiche”.

Alla conferenza è intervenuto anche il presidente del Civ, Luca Pellegrino, che sottolinea come “l’obiettivo su Vallecrosia sarà quello di riunire in un consorzio i commercianti della città e cambiare un po’ la mentalità, per farci partecipare tutti quanti nell’attività di un’azienda che è il Civ. Farlo con 200 mila euro ci rende la cosa un po’ più facile, ora sono già con la testa a pensare come creare sinergie all’interno del Civ per dar vita a un centro commerciale all’aperto, un gruppo coeso di commercianti con obiettivi ben chiari. Siamo ben determinati sono sicuro che faremo un ottimo lavoro”.

Nel dettaglio i progetti del Civ ‘Vallecrosia al Centro’:

1)         PROGETTO INFOPOINT

Il progetto si riferisce all’acquisto e posizionamento di un chiosco info-point, all’ingresso del Centro Integrato di Via che svolgerà la doppia funzione di accoglienza per il CIV e di informazioni turistico commerciale per la città di Vallecrosia. In particolare, tutti gli opuscoli, le mappe, i documenti e le offerte commerciali delle imprese aderenti al CIV verranno distribuite da personale dall’info-point, gestito a turni dai commercianti o da personale che il CIV riterrà di assumere a tale scopo.

2)         CONSULENZA COORDINAMENTO E FORMAZIONE

La gestione del CIV richiede competenze amministrativo-gestionali piuttosto importanti e “rare” in assenza delle quali anche i migliori CIV tendono a non svilupparsi e, in breve tempo, estinguersi. Per questa ragione, il CONSORZIO CENTRO INTEGRATO DI VIA VALLECROSIA AL CENTRO ha inteso richiedere l’intervento di un consulente in materia che svolga le funzioni di temporary manager per 12 mesi, con un approccio consulenziale utile a gestire la corretta e veloce implementazione dei progetti in essere per conto del CIV (si tratta dei progetti già sottoposti all’attenzione della Regione per il finanziamento mediante il BANDO CIV) e accompagnare l’attuale dirigenza lungo tutto il percorso di crescita e indipendenza utili a mantenere e sviluppare il CIV anche successivamente al periodo di temporary management.

3)         LOGO, GRAFICA, SITO INTERNET E PAGINE SOCIAL

Il progetto si riferisce alla:

–           Creazione del logo del CIV;
–           Attività grafica di creazione di flyer, documenti, grafiche social, banner pubblicitari;
–           Progettazione e ealizzazione sito internet e pagine social

A corredo di quanto sopra, il management del CIV ha ritenuto fondamentale richiedere un’offerta formativa adeguata al mantenimento e accrescimento delle sinergie tra imprese del CIV e, per conseguenza, del valore del logo e del “valore” del sito e delle pagine social. I corsi sono indirizzati ai dirigenti (ma rimangono aperti anche a tutti i soci aderenti al CIV).

4)         FILODIFFUSIONE

Il progetto prevede la creazione, fornitura e posa di un sistema di filodiffusione in grado di fornire, sia nel corso dell’anno che nel corso di manifestazioni ed eventi, un efficace trasmissione delle informazioni commerciali o ambiente musicale. Si tratta di un progetto molto importante per lo sviluppo delle attività del CIV che, in questa prima tranche, prevede il posizionamento nella via principale del CIV ma con possibilità di essere adattato alle altre vie.

5)         ECO BIKE SHARING

Il progetto prevede la fornitura, il posizionamento e la posa di una piattaforma di bike sharing, ecologica ed alimentata da energia solare in quanto fornita di apposito pannello. La piattaforma, oltre a fornire un’immagine ecologica al CIV, permetterà ai turisti e ai cittadini di utilizzare un servizio di eco-mobilità di alto livello, aumentando la “voglia” di spendere il proprio nel tempo nelle vie del centro, usufruendo dei servizi e dei prodotti messi a disposizione delle imprese del CIV. In futuro, il servizio potrà essere ulteriormente ampliato ed esteso all’utilizzo di altri mezzi ecologici, in modo da favorire il flusso del traffico e la “godibilità” della “spesa” nel CIV.

6)         SCHERMO VIA ROMA

Il progetto prevede la fornitura, il posizionamento e la posa di schermo informativo e pubblicitario in una delle vie del CIV (Via Roma) per mezzo dei quali il CIV nel suo complesso o per conto dei singoli soci aderenti potranno pubblicizzare le attività promozionali che di volta in volta emergeranno nel corso dell’anno. Naturalmente, oltre all’attività di promozione del CIV e dei soci, lo schermo potrà essere utilizzato per promuovere il territorio e attrarre e mantenere turisti e cittadini all’interno del CIV.

7)         SCHERMO VIA APROSIO

Il progetto prevede la fornitura, il posizionamento e la posa di schermo informativo e pubblicitario in una delle vie del CIV (Via Aprosio) per mezzo dei quali il CIV nel suo complesso o per conto dei singoli soci aderenti potranno pubblicizzare le attività promozionali che di volta in volta emergeranno nel corso dell’anno. Naturalmente, oltre all’attività di promozione del CIV e dei soci, lo schermo potrà essere utilizzato per promuovere il territorio e attrarre e mantenere turisti e cittadini all’interno del CIV.

8)         MARKETING

Il progetto si riferisce alle consulenze prestate da un marketing advisor esperto in materia di:

ANALISI STRATEGICA:

1. Analisi PEST
2. Analisi della concorrenza
3. Analisi SWOT
4. Segmentazione del mercato
5. Posizionamento del CIV
6. Targeting
7. Definizione di una value proposition

Stesura delle linee guida per la definizione di un logo che identifichi il CIV.