video
play-rounded-outline
03:09

“Un sogno che si realizza”. Così Alessio Giroldo definisce ai nostri microfoni la nascita del primo birrificio artigianale di Imperia, il “Birrificio San Luca“. Ad accompagnarlo in questa avventura i due soci e amici Andrea Bertora e Andrea Sambusida, che con lui condividono la passione per quella che oggi è una delle bevande più conosciute e apprezzate al mondo.

“Il progetto nasce da tre amici e in maniera del tutto casereccia, se così si può dire – racconta Alessio. – In un primo momento abbiamo infatti acquistato alcuni kit per la preparazione in casa. Successivamente la passione, la voglia di provare e sperimentare ci ha portato a fare le cose più seriamente, quindi abbiamo iniziato dei corsi di formazione tramite il Cerb di Perugia, il Centro di ricerca per l’eccellenza della birra e da lì abbiamo iniziato questa esperienza”.

Sorto nella cosiddetta zona delle Cascine, poco lontano la chiesa di San Luca, lo stabilimento produce oggi quattro tipi di birra: “Produciamo tre bionde e una rossa. Le bionde sono una Lager e una Golden Ale, tutte e due con una gradazione piuttosto bassa, circa 4.5 gradi, poi una Blanche da 6 gradi aromatizzata al bergamotto e al coriandolo e infine quella più scura, da 8 gradi, una Belgian Dark Strong”.