Manca poco alla data del 8 marzo 2018, perchè oltre alla festa della donna, va in scena l’88esima edizione del Salone di Ginevra. I dati sono da capogiro: esporranno ben 180 marchi, verranno presentate oltre 100 anteprime mondiali ed europee e saranno oltre 900 i modelli presenti. Si tratta di un appuntamento importante anche per la stampa di settore, a cui sono dedicate le giornate del 6 e 7 marzo: sono attesi oltre 10 mila fra giornalisti, fotografi e addetti ai lavori, pronti a seguire 70 conferenze. Mentre sono circa 700 mila i visitatori preventivati, di cui il 10% italiani, pronti a calcare 106 mila metri quadrati di spazi espositivi completamente saturi.

Ma non sarà solo il Salone dei grandi colossi delle quattro ruote (anche se non si presenteranno all’appuntamento brand come Opel, Infiniti, DS e Chevrolet/Cadillac), infatti alla alla kermesse elvetica parteciperanno anche realtà aziendali più piccole, alcune addirittura inedite. Si parte da Italdesign con la presentazione di Zerouno Roadster, per passare alla Corbellati Missile da quasi 1800 CV per poi arrivare alla GFG di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro con un prototipo dedicato agli 80 anni del celebre designer italiano.

Zagato esibirà allo stand di Quattroruote la IsoRivolta Vision Gran Turismo, alla sua première europea (tiratura massima di cinque esemplari). Icona Design, azienda torinese, esporrà vettura a ruote alte mentre non mancheranno le proposte di Touring Superleggera e Ied, l’Istituto Europeo di Design. L’istituto I.de.a. di Torino porterà la supercar elettrica “Venere”.

Tra le principali novità spiccano SUV e crossover come la lussuosa BMW X7, l’iconica Mercedes Classe G, la nuova generazione di Audi Q3 e la rinnovata Subaru Forester. Debuttano anche la versione plug-in della Bentley Bentaiga e il nuovo B-SUV di Lexus. Forte la presenza dei pick-up, tra i quali è previsto il debutto del Ssangyong Musso, basato sul pianale della Rexton di ultima generazione.

La Casa della Stella grande protagonista con la nuova generazione di Mercedes Classe A, che ha debuttato con nuove forme 6 anni fa e che ora si appresta a subire un rinnovamento in quanto a stile e contenuti. Anteprima mondiale anche per la Skoda Fabia, il cui restyling introduce novità stilistiche e meccaniche. Ma al Salone di Ginevra 2018 faranno bella mostra di sé anche tante auto sportive e concept, come la Icona, nuovo e al momento misterioso marchio italiano. Mistero anche sulla nuova sportiva di Rimac, mentre la grande sorpresa potrebbe essere una Ferrari magari in edizione speciale, qualcuno parla della 488 GTO.

A tutto ciò si aggiunge l’elezione dell’Auto dell’anno 2018( la scorsa edizione è stata vinta da Peugeot 3008): la proclamazione si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 5 marzo presso il Centro Congressi del Palaexpo. Le sette finaliste sono Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroën C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza e Volvo XC40.