video
play-rounded-outline
03:03

L’assessore alle Attività Produttive di Sanremo, Mauro Menozzi, interviene sul progetto di riqualificazione della Pigna, il centro storico matuziano. L’iniziativa, relativa ad un bando nazionale da 15 milioni di euro, è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa dal Comune e da Regione Liguria.

“Questo bando – spiega Menozzi – tocca tanti aspetti, dai lavori pubblici all’edilizia residenziale pubblica. Importante anche la partecipazione del privato: una parte dei fondi sarà infatti destinata ad interventi quali ristrutturazioni, impiantistica, facciate e tetti, andando a riqualificare anche l’insieme dei fabbricati della Pigna”.

Quali sono le zone che più necessitano interventi? “Per quanto riguarda gli aspetti pubblici – risponde l’assessore – sicuramente i giardini Regina Elena, perché sono una zona molto visitata dai residenti ma soprattutto dai turisti, per via del fatto che arrivano in un punto molto panoramico. A seguire, la valorizzazione di piazza Santa Brigida, dove abbiamo l’ex chiesa che è destinata a eventi culturali. Si tratta di interventi importanti anche sotto il profilo culturale e storico.

Questi aspetti saranno poi interessanti per far ripartire il nostro centro storico. Verrà messa mano anche a possibili agevolazioni economiche, questo aiuterà la riapertura di attività commerciali o artigianali”, conclude.