video

L’assessore alle Attività Produttive di Sanremo, Mauro Menozzi, interviene sul progetto di riqualificazione della Pigna, il centro storico matuziano. L’iniziativa, relativa ad un bando nazionale da 15 milioni di euro, è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa dal Comune e da Regione Liguria.

“Questo bando – spiega Menozzi – tocca tanti aspetti, dai lavori pubblici all’edilizia residenziale pubblica. Importante anche la partecipazione del privato: una parte dei fondi sarà infatti destinata ad interventi quali ristrutturazioni, impiantistica, facciate e tetti, andando a riqualificare anche l’insieme dei fabbricati della Pigna”.

Quali sono le zone che più necessitano interventi? “Per quanto riguarda gli aspetti pubblici – risponde l’assessore – sicuramente i giardini Regina Elena, perché sono una zona molto visitata dai residenti ma soprattutto dai turisti, per via del fatto che arrivano in un punto molto panoramico. A seguire, la valorizzazione di piazza Santa Brigida, dove abbiamo l’ex chiesa che è destinata a eventi culturali. Si tratta di interventi importanti anche sotto il profilo culturale e storico.

Questi aspetti saranno poi interessanti per far ripartire il nostro centro storico. Verrà messa mano anche a possibili agevolazioni economiche, questo aiuterà la riapertura di attività commerciali o artigianali”, conclude.