La situazione di crisi idrica causata dal prolungamento del periodo siccitoso continua progressivamente ad aggravarsi interessando fasce di utenza sempre piĂč ampie.
Oltre alla carenza di approvvigionamento idropotabile che ha coinvolto i comuni di Cervo, Diano San Pietro, Chiusavecchia, Chiusanico, Lucinasco, Pontedassio, frazioni collinari di Imperia, Borghetto dâArroscia, Vessalico, Ceriana, Badalucco e alla risalita del cuneo salino ad Andora, si sono registrati nella giornata odierna problemi di cali di pressione nellâacquedotto del Roja soprattutto in tutto il comprensorio di levante. Tale circostanza non puĂČ che creare condizioni di maggiore stress degli impianti con conseguente rischio di aumento di guasti e rotture degli stessi.
Rivieracqua, come anticipato nel tavolo tecnico di emergenza idrica alla presenza della Prefettura, Provincia e Commissario ad acta, ha avviato le seguenti misure di carattere straordinario:
- per quanto concerne lâorganizzazione interna delle attivitĂ , si sono incrementati i turni di reperibilitĂ del personale operativo e, al fine di garantire risposte ai cittadini, Ăš in corso di potenziamento il call center aziendale che sarĂ a regime a partire dal prossimo sabato;
- si sono dislocati sul territorio ulteriori serbatoi provvisori con realizzazione, a Cervo, di rete di distribuzione dellâacqua alle utenze piĂč sensibili;
- sono in corso manovre per bilanciare la rete in modo tale da ristabilire un equilibrio del sistema e sfruttare nel migliore dei modi gli acquiferi posti nei bacini meno vulnerabili o con ancora una capacitĂ produttiva residua in modo tale da ridurre il carico del sistema Roja giĂ al limite delle proprie potenzialitĂ .
Continua il servizio di trasporto dâacqua con autobotti nelle frazioni e nei Comuni in cui la situazione risulta piĂč critica.
Nel frattempo si stanno predisponendo o sono in corso di valutazione altre misure di carattere straordinario per fronteggiare lâemergenza in corso.
Rivieracqua rinnova lâinvito a tutta la popolazione a volere razionalizzare i consumi dâacqua limitando il piĂč possibile lâuso della risorsa ed evitando sprechi.








