giovanni toti

Si è stabilizzata la curva del contagio in Liguria. A confermarlo i dati diffusi da Alisa con un indice Rt pari ad uno da una settimana. “La situazione relativa all’andamento del virus in Liguria è assolutamente sotto controllo – afferma il presidente della Regione Giovanni Toti – anche per i ricoveri ospedalieri che si stanno stabilizzando. Il nostro sistema rimane comunque in allerta, pronto a incrementare i posti letto, sperando ovviamente che non sia necessario. Per questo, anche in vista dell’inverno, è indispensabile proseguire con le vaccinazioni per proteggere gli anziani e chi è più fragile, per evitare ulteriori ricadute sugli ospedali”.

“Per quanto riguarda l’incidenza relativa ai nuovi casi in Liguria, sembra che sia stato raggiunto il plateau di questa ondata autunnale – dichiara il direttore di Alisa Filippo Ansaldi. – Rispetto alla pressione ospedaliera, osserviamo che i nuovi positivi ricoverati stanno ancora aumentando, ma molto lentamente e la curva di crescita si sta appianando”.

Per l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola: “anche in questa fase va ribadita l’efficacia del rinforzo vaccinale anti covid, strumento cardine per mantenere stabile il dato evidenziato da Alisa ed evitare ripercussioni sulle capacità di risposta ospedaliera. A questo va aggiunta la vaccinazione antinfluenzale per rendere completa l’immunizzazione, soprattutto delle fasce più fragili”.

Resta comunque attivo il piano incrementale di posti letto negli ospedali liguri: “Per quanto riguarda il piano di ‘preparedness’ ospedaliero- conclude Ansaldi – la situazione in area metropolitana genovese ci consente di rimanere nella fase 1b che prevede una disponibilità di 143 posti letto Covid negli ospedali cittadini. Fino a quando resteremo, come siamo attualmente. entro il limite di 122 posti letto occupati, non sarà necessario passare alla fase successiva”.

Nel caso il parametro limite (cut-off) venisse invece superato, gli ospedali genovesi andranno a rendere disponibili oltre 200 posti letto dedicati secondo i criteri indicati dal piano messo a punto da Alisa.