video
play-rounded-outline
02:28

“La situazione ospedaliera di Asl 1 è ormai consolidata da una settimana e vede 120, 125 ricoveri giornalieri per covid-19. Sono praticamente il picco che si era raggiunto a novembre. La rianimazione regge sui 6, 8 casi al giorno”. A dirlo è il dottor Silvio Falco, direttore generale della nostra azienda sanitaria, in occasione del vaccine day per gli over 80.

“Negli ultimi giorni c’è stata una leggera flessione sui nuovi positivi. Ci attestiamo intorno a 70, mentre per almeno due settimane siamo stati sopra i 100”.

Sui vaccini spiega: “Noi siamo impegnati su due versanti: i transfrontalieri e gli over 80. Il vaccine day si conclude domani con 200 sorteggiati e da mercoledì inizieremo la vaccinazione al palasalute di Imperia. Giovedì cominceremo anche a Camporosso, che insieme a Taggia, è una delle tre sedi sulla costa. Utilizzeremo invece il sabato e la domenica per spingerci dentro le vallate. Sui transfrontalieri abbiamo iniziato sabato e contiamo di lavorare tutta la settimana sperando di concludere, almeno la prima dose, entro la prossima”.