giuseppe conte

Continuano a salire i nuovi casi di coronavirus su tutto il territorio nazionale. Oggi 10 ottobre si registrano 5724 nuovi casi con oltre 133 mila tamponi. In Liguria la situazione rispecchia il trend nazionale con 213 nuovi contagi nelle ultime 24 ore a fronte di 4033 tamponi.

La Lombardia registra 1.140 nuovi positivi, mentre la Campania 664.

Si sta svolgendo proprio in queste ore la riunione dei capidelegazione a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte e il ministro Francesco Boccia. Domani invece il comitato tecnico scientifico incontrerà il ministro della Salute Roberto Speranza.

Sul tavolo le prossime manovre per arginare il dilagare dei contagi. Stando ai quotidiani nazionali si attende un nuovo dpcm entro il 15 di ottobre. Il decreto conterrà, con ogni probabilità, nuove strette a livello nazionale come ad esempio la chiusura anticipata di bar e ristoranti. Si parla anche del divieto di somministrare alcolici dopo le 22 per dare un freno alla movida. Tra le ipotesi anche il divieto di prendere da bere e sostare nei pressi dei locali. Si sta valutando anche di limitare le presenze in occasioni quali matrimoni o battesimi.

Stando a quanto riportato dal Sole24Ore, tre sono i possibili scenari a seconda dell’andamento della pandemia nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Il primo, quello in cui sembrerebbe essere l’Italia in questo momento con un indice di contagio Rt poco sopra l’1, prevede chiusure anticipate di alcune attività commerciali ed eventuali ‘zone rosse locali’. In questa fase il virus circola, ma è gestibile dal sistema sanitario.

Il secondo scenario prevede rischi di gestione da parte del sistema sanitario e vedrebbe la possibilità di una nuova chiusura dei confini regionali, l’eventuale stop di alcune attività produttive e la possibilità di lockdown locali di 2-3 settimane.

Il terzo scenario, quello più complesso con l’epidemia fuori controllo e gravi rischi per la tenuta del sistema sanitario, prevede un nuovo lockdown che potrebbe interessare parte o l’intero territorio nazionale.