Dopo aver elencato i numeri odierni del coronavirus il governatore Giovanni Toti ha fatto il consueto punto serale.

“Oggi è il giorno della riapertura, una giornata importante. Il trend dei contagi è decisamente in discesa” dichiara Toti. “Da oggi cambia ulteriormente lo scenario, con i movimenti tra le regioni, autorizzati da ieri sera. Noi non abbassiamo la guardia e continueremo a monitorare la situazione”.

Sui tamponi: “In questo momento vengono fatti solo i tamponi necessari, sono meno dei tremila che possiamo fare”.

“Stanzieremo 6 milioni di euro per sostenere la riapertura dei centri estivi – aggiunge – e fare in modo che le famiglie possano usufruirne a prezzi calmierati: 4 milioni per la fascia 0-5 anni, i restanti 2 milioni per la fascia fino ai 17 anni”.

Sull’argomento interviene anche l’assessore alla Formazione Ilaria Cavo: “È stato approvato il bando da 6 milioni di euro per i gestori dei centri estivi, che quest’anno hanno costi aggiuntivi per rispettare le linee guida sicurezza. Le domande partiranno dal 16 giugno, tutte le informazioni sono presenti sul sito Filse”.

Presente anche l’assessore alla Sanità Sonia Viale, che spiega: “La rapertura dei centri diurni per disabili per piccoli gruppi è già permessa da una settimana. Sono ancora in corso di definizione le modalità con gli enti gestori per una riapertura completa”.