Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Regione Liguria on Wednesday, April 8, 2020

Sono 88 in più rispetto a ieri le persone positive al Covid-19 in Liguria, per un totale di 4011 casi accertati (685 nella Provincia di Imperia). 1262 gli ospedalizzati (202 in Asl1, di cui 23 in terapia intensiva). Sono in isolamento domiciliare 1981 persone (17 in più di ieri), mentre sono clinicamente guarite (asintomatiche ma positive e quindi in isolamento al domicilio) 768 persone (55 più di ieri).

Questi i dati diffusi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, nel corso della conferenza stampa.

“I test sui sanitari sono cresciuti a oltre 7 mila in tutta la Regione, la percentuale dei negativi supera il 96%, sintomo che nei nostri ospedali le norme di profilassi e sicurezza sono state rispettate – dichiara il governatore ligure. – Sono diminuite significativamente le terapie intensive”.

Per quanto riguarda le mascherine: “La distribuzione inizia stanotte ai sindaci dei Comuni sotto i 2000 abitanti, così come la consegna a Poste Italiane che inizierà a partire da domenica a distribuire le mascherine ai nuclei familiari nei comuni sopra i 2000 abitanti. Sono già state distribuite 800mila mascherine per il mondo del lavoro e alcune decine di migliaia ai sindaci. Chi per qualsiasi motivo non dovesse ricevere la mascherina a casa, potrà ritirarla con la seconda distribuzione nelle farmacie presentando la tessera sanitaria o nelle edicole con autocertificazione”.

“Sarà una distribuzione che avverrà su più giorni, terminerà intorno al 22 aprile e sarà una distribuzione capillare – aggiunge l’assessore Giampedrone. – L’obiettivo è che tutti abbiano almeno una mascherina. Pur non essendo una soluzione definitiva al problema del coronavirus, è uno strumento che diventerà di largo uso e consumo anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Regione Liguria con questo gesto ha voluto essere vicina a tutti”.

L’assessore alla Sanità Sonia Viale è poi intervenuta sul tema delle residenze sanitarie: “Nonostante la grave sofferenza, dai primi dati vi è una sostanziale tenuta da parte del sistema, con alcuni punti di crisi su cui stiamo operando con attenzione. Avendo fatto una richiesta di avere un rafforzamento di personale volontario da parte della Protezione Civile, domani arriveranno 13 medici volontari a supporto delle Rsa liguri“.

“Per quanto riguarda poi l’utilizzo di alcuni farmaci specifici contro il Covid-19 – aggiunge – potranno essere distribuiti presso le farmacie territoriali e ospedaliere. È davvero importante poter utilizzare questo canale distributivo anche per questo tipo di farmaco”.