frontiera san ludovico ventimiglia

Tampone obbligatorio per chi arriva dalle zone rosse della Francia. Tra queste anche la Costa azzurra e le Alpi Marittime.

È questa la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che ha dichiarato: “Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus. I dati europei non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri Paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora.”

Una notizia che sta destando scalpore e preoccupazioni non solo nella città di confine, ma in generale in tutto il Ponente ligure. L’economia locale, come ben noto, trae grande profitto dai visitatori giornalieri provenienti da oltre confine.

Le altre zone interessa dall’ordinanza sono: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania.

L’ordinanza è in vigore da oggi, ma al momento alla frontiera di Ventimiglia non sembrerebbero esserci controlli particolari. Lo conferma il primo cittadino Gaetano Scullino contattato da Riviera Time: “Al momento non c’è nessuna barriera che impedisca ai francesi di venire, ovviamente con tutte le precauzioni del caso. Stiamo lavorando per capire meglio l’ordinanza e cosa implica.”

Anche l’Asl 1 Imperiese è al momento in attesa di nuove indicazioni. L’ordinanza è stata infatti firmata ieri pomeriggio e fino a sera non è stata notificata alla Regione Liguria. Attualmente non sono state inviate le linee guida da adottare per effettuare i controlli.

I numeri dei contagi continuano a salire in Francia. Il dato giornaliero continua a mantenersi oltre i 10mila nuovi contagi. In Italia è invece di 1500 nuovi contagi in media al giorno.