Dopo aver dato lettura dei numeri odierni relativi all’emergenza Covid-19 in Liguria, il governatore Giovanni Toti ha fatto il consueto punto della situazione.

Nonostante i numeri dell’epidemia siano in calo, dai dati diffusi dalla Protezione Civile emergono 56 nuovi casi. “La maggior parte dei nuovi contagi di oggi provengono da un nuovo cluster che abbiamo individuato nella Rsa Santa Marta di Genova, dove risultano positivi 20 ospiti e 9 operatori – dichiara Toti. – Altri 2 provengono da un’altra Rsa, il rimanente dalle squadre territoriali GSAT. È un dato anomalo che non ci desta preoccupazione, dimostra il fatto che le Rsa della Liguria sono sotto controllo, quindi i cluster vengono individuati con velocità e isolati”. Nelle Rsa al momento resta il divieto di visita, come sottolineato in conferenza dall’assessore alla Sanità Sonia Viale.

Per quanto riguarda gli altri dati: “Siamo in tendenza – prosegue il governatore ligure – tutte le Province sono in calo, tornano a calare gli ospedalizzati, calano i pazienti che trascorrono la malattia a domicilio. Nelle ultime 24 ore non vi sono stati decessi, il migliore dato della giornata. La situazione è in costante miglioramento, tra poco tornerò in Regione per firmare un’ulteriore ordinanza che consente l’apertura di terme e centri benessere.