CURIOSITA' I Rischi per i nostri animali dall'utilizzo della Candeggina e Amuchina
play-rounded-outline
05:11

Nelle ultime ore stanno girando sui social appelli corredati da immagini di veterinari che chiedono hai proprietari di non utilizzare candeggina ed amuchina per disinfettare e pulire le zampe dei propri animali.

Questa pratica pare essere stata suggerita da un noto programma televisivo ed ha suscitato le vive proteste di tutti gli operatori che lavorano con i nostri amici a quattro zampe.

Abbiamo intervistato in videoconferenza la Dott.ssa Sveva Assembri, dello studio veterinario omonimo di Bordighera, per capire quali sono i rischi.

La candeggina è un tossico e non va assolutamente utilizzato per pulire le zampe dei nostri animali domestici, per quanto riguarda l’amuchina a volte si danno dei lavaggi con essa nella nostra professione, ma per brevi periodi e non più volte al giorno come in questo caso. La modalità corretta è acqua e sapone come prescrive il Ministero della Salute.”

In questo periodo i nostri animali si ritrovano a vedere molto di più i loro padroni, questo può portargli sicuramente felicità, ma può anche causargli una rottura delle loro abitudini.

Come vivono gli animali questo momento?

“Per gli animali è un cambiamento della routine. Anche loro si trovano ad affrontare un cambiamento, che colpisce di più i gatti perché più abitudinari. Per loro consiglio di mantenere tutti quei piccoli gesti quotidiani che si facevano anche prima. Per i cani, chi non ha un giardino, brevi passeggiate sotto casa, seguendo tutte le norme prescritte, inventare giochi magari anche assieme ai bambini per stimolarli e attenzione a non esagerare con i bocconcini ed il cibo.”

Infine, quando finirà questo periodo subiranno un altro cambiamento importante come ci si deve comportare?

Il cane avrà meno problemi perché come detto è meno abitudinario, mentre per il gatto può essere più difficile e provocare ansie, ma per qualsiasi cosa noi veterinari siamo a disposizione anche in questo momento, per consigliare e dare supporto ai proprietari.”

Nel video di Riviera Time l’intervista completa alla dott.ssa Sveva Assembri