maschere asl 1

Creare un ausilio per la somministrazione di ossigeno ad alti flussi partendo da maschere subacquee da snorkeling. È l’idea nata alcune settimane fa e diventata realtà all’ospedale di Sanremo grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto la Direzione Aziendale ASL1, il Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione ASL1 Dott. Giorgio Ardizzone, l’architetto di Sanremo, Marco Cilli insieme al suo team e altri collaboratori.

Le maschere di alta qualità tipo Duke donate dalla ditta genovese Cressi Sub, sono infatti state riadattate per la somministrazione di ossigeno per i pazienti ricoverati. Un progetto ligure che è già stato richiesto da altre realtà ospedaliere alla ricerca delle maschere tradizionalmente utilizzate per la terapia ventilatoria diventate, con l’emergenza coronavirus, difficilmente reperibili.

L’idea sanremese, è stata condivisa con una squadra che si è messa al lavoro per lo sviluppo di una valvola altamente performante per la connessione della maschera con gli impianti ospedalieri. A coordinare il progetto, insieme al Dott. Ardizzone è stato l’Architetto Cilli che, insieme al progettista della ditta Cressi, Carlos Godoy, ha messo a punto un prototipo realizzato con una stampante 3D. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione anche del titolare della Cressi Sub, il dott. Antonio Cressi e l’AD Stefano Odero, al maker Roberto Maffezzoni per la stampa modelli 3D, Luca Tomatis del negozio Al Milanes in Mar e Nicola Fauzzi.

L’iniziativa e il progetto sono stati sviluppati senza scopo di lucro. La maschera e la valvola sono state brevettate. Le informazioni e i modelli matematici della valvola di connessione, sono disponibili a questo link su google drive in costante aggiornamento.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla fattibilità del progetto – afferma la Direzione Generale di ASL1 – la cooperazione tra più soggetti ha portato alla creazione di un ausilio di supporto di standard elevati per la somministrazione di ossigeno ad alti flussi. Si tratta di un importante risultato in questa fase di emergenza che, evidenzia ancora una volta, la competenza e la preparazione tecnica dei professionisti che si adoperano a favore dei nostri malati”.