Il sindaco di Cervo Lina Cha scrive ai propri cittadini: âVolevo innanzitutto farvi arrivare, da parte mia e di tutta lâAmministrazione, la nostra vicinanza e il nostro affetto in un momento storico delicato in cui la diffusione della pandemia COVID-19 ci ha costretti improvvisamente a cambiare le nostre abitudini di vita, creando in ciascuno di noi forti preoccupazioni per la salute e incertezze sul prossimo scenario economico che dovremo affrontare. Sono orgogliosa di essere sindaco di Cervo, perchĂ© proprio in questo momento di difficoltĂ tanti di voi si sono resi disponibili a collaborare per aiutare le persone piĂč fragili e piĂč a rischio della nostra ComunitĂ , contribuendo anche economicamente per offrire buoni spesa a chi si trova in difficoltĂ .
Questo forte senso civico davvero vi onora! Allâinizio del mese di marzo come Comune abbiamo aperto lâUnitĂ di crisi raccordandoci con due importantissime Associazioni, fiori allâocchiello del nostro Comune: la Protezione Civile con la Polizia municipale e la P.A Croce dâOro. A loro va il riconoscente ringraziamento per il servizio che prestano e per il rischio di contaminazione a cui si espongono.
Con la loro collaborazione abbiamo provveduto a:
âą Consegnare a domicilio la spesa e i medicinali per le persone anziane a rischio contagio
âą Sanificare tutte le strade del centro abitato
âą Sanificare i locali del Comune e delle Scuole
âą Segnalare i divieti di aggregazione in risposta allâapplicazione dei decreti Ministeriali e Ordinanze Regionali e Comunali per far scudo contro il diffondersi del virus.
âą Controllare gli spostamenti consentiti
âą Sostenere i casi di segnalazione ASL 1 in isolamento obbligatorio
Abbiamo implementato il personale della polizia locale assumendo un nuovo vigile per garantire maggior controllo e sicurezza nel Paese. Per la tutela della salute dei dipendenti comunali si Ăš provveduto ad adottare i criteri previsti dal dl ‘Cura Italia‘ consentendo ai lavoratori di fruire del congedo ordinario pregresso e successivamente attivare il lavoro agile, monitorato ogni giorno attraverso la videoconferenza dei funzionari con il Segretario e la Giunta. Lâufficio comunale resta aperto con un solo funzionario dal lunedĂŹ al venerdĂŹ 8/13 per garantire i servizi di urgenza, ma tutti i funzionari sono operativi mediante lâattivazione del trasferimento di chiamata, dal lunedĂŹ al venerdĂŹ, dalle 8 alle 13.
Tutte le pratiche continuano ad essere portate avanti attraverso servizio on-line. Al momento, grazie anche al comportamento responsabile di tutti i cittadini, a Cervo, non sono stati segnalati casi di infezione da COVID-19. A seguito della pubblicazione del DPCM del 28 marzo 2020 e dellâordinanza n. 658 del 29.03.2020, il Comune di Cervo si sta attivando per rendere fruibile la misura di sostegno alimentare a favore dei propri cittadini in situazione di difficoltĂ attraverso il contributo ministeriale di ⏠7.331,15 assegnati al nostro comune. Abbiamo individuato i soggetti aventi diritto, i fornitori, gli strumenti e le modalitĂ di erogazione dei benefici, i criteri di accesso anche per ulteriori casi in situazione di necessitĂ e stiamo adottando tutti gli atti amministrativi e finanziari necessari per erogare i benefici in tempi brevissimi.
Per andare incontro alle diverse esigenze dei cittadini abbiamo aperto nel nostro comune due sportelli di ascolto dedicati a:
âą AttivitĂ produttive: (funzionaria Marisa Delfino tel. 0183/406462 int.5 oppure 3358758811 da lunedĂŹ a venerdĂŹ ore 8/13) supporto per le domande che gli operatori del settore possono presentare per mutui, contributi Regionali o Ministeriali, a sostegno della loro attivitĂ economica
âą Sociale: supporto alle famiglie in difficoltĂ (Giovanna Severoni tel. 0183/406462 oppure 33587772541 da lunedĂŹ a venerdĂŹ ore 8/13)
Abbiamo reso operativo il conto corrente per versamenti liberali a favore di buoni spesa per il sostegno delle famiglie bisognose intestato a: COMUNE DI CERVO – IBAN: IT13I0760110500000013554183 – CAUSALE: COVID-19 SOSTEGNO ALIMENTARE
Tutte queste informazioni sono pubblicate anche sul sito del comune di Cervo.
Per quanto attiene alle scelte politiche dellâamministrazione, relative al bilancio 2020, giĂ pronto per essere approvato entro la fine di marzo, abbiamo ritenuto urgente rimodularne i contenuti per far fronte ad una situazione economica difficile che ci troveremo ad affrontare una volta usciti dallâemergenza.
Come Amministrazione, in accordo col gruppo di opposizione, accogliendo anche le indicazioni delle Associazioni di categoria, consapevoli che la chiusura di tutte le attivitĂ turistico ricettive, commerciali, imprenditoriali sta provocando il tracollo dellâeconomia locale, con preoccupante aumento della disoccupazione, riteniamo di dover impegnare risorse a favore dei cittadini, delle aziende turistico ricettive e dei piccoli imprenditori che operano sul territorio.
In tal senso provvederemo ad inserire nei diversi capitoli di bilancio risorse reperite dai tagli su contributi a manifestazioni, risparmi su mancate erogazione di servizi (scolastici, nettezza urbana, appalti pulizia locali…),riduzione spesa del personale, tagli agli emolumenti del sindaco e della giunta, contributi/agevolazioni dal Ministero, da finalizzare per il sostegno della collettivitĂ cervese in situazione di bisogno.
Voglio esprimere il mio ringraziamento alle categorie di lavoratori cervesi che per garantire i servizi primari si trovano anche loro esposti e in prima linea: i generi alimentari, la farmacia, la tabaccheria, gli operatori ecologici. Purtroppo non sappiamo quando usciremo dal tunnel e quando le limitazioni finiranno, ma non possiamo mollare, non possiamo arrenderci. Ora piĂč che mai Ăš il momento in cui il comportamento responsabile di ciascuno di noi puĂČ fare la differenza. Sono certa che⊠INSIEME CE LA FAREMO!â








