coronavirus covid-19
Credit: NIAID - CC BY 2.0

A questa mattina sono 155 i casi confermati di coronavirus sul territorio nazionale, quattro i decessi dovuti all’infezione. Al momento i contagi si sono concentrati in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino Alto Adige e Lazio.

L’Italia è, quindi, il terzo Paese al mondo per numero di casi. Davanti solo la Corea del Sud con oltre 700 contagi e la Cina con oltre 70 mila casi.

In Cina la situazione sembra comunque migliorare. In sei province è stato infatti abbassato il livello di allarme essendo il numero dei nuovi casi nettamente inferiore a quello delle guarigioni e dei dimessi dagli ospedali. Un buon segnale che confermerebbe come siamo vicini al picco delle infezioni che, stando a quanto affermato dagli esperti e dalla comunità di medici internazionale, dovrebbe arrivare intorno la fine del mese.

Intanto è scattata a mezzanotte anche in Liguria l’ordinanza che prevede una serie di indicazioni per contenere e limitare eventuali contagi:

  • la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi natura
  • la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché́ della frequenza delle attività̀ scolastiche, universitarie e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività̀ formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini
  • la sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero
  • la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche
  • la sospensione dei concorsi pubblici fatte salve quelli relativi alle professioni sanitarie

Si ricorda che in Liguria non sono ancora stati registrati casi di coronavirus.

Nella giornata di oggi proseguiranno le riunioni e gli incontri tra Regione, prefettura e le Asl per continuare a mantenere monitorata la situazione e per studiare nello specifico le norme da attuare per limitare l’emergenza sanitaria che sta interessando il nord Italia.