Durante il primo consiglio comunale in webmeeting, andato in diretta questa mattina su Facebook, il sindaco di Triora Massimo Di Fazio ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la gestione dell’emergenza coronavirus nel piccolo borgo della Valle Argentina.

Ancora prima delle ordinanze di Regione Liguria – ha dichiarato – grazie al lavoro lungimirante del funzionario Pastorelli, il comune ha provveduto all’acquisto del materiale necessario per limitare e prevenire il provarsi del virus mi riferisco a mascherine, gel igienizzante, detersivi e quant’altro.

Abbiamo iniziato da subito, tra i primi in Provincia, a effettuare la sanificazione ambientale esterna tramite diluizione di ipoclorito di sodio prima, per poi passare a soluzioni più rispettose dell’ambiente.

Dopo una prima passata per tutto il borgo, oggi vengono sanificate quotidianamente le aree di maggior passaggio e nei pressi delle attività rimaste aperte.

Abbiamo cercato di informare e tranquillizzare gli abitanti sia con la presenza sul territorio degli amministratori, sia telefonicamente che via social.

Io e tutto il gruppo di amministratori si è reso disponibile.

Abbiamo garantito, con azioni di volontariato e supportando iniziative private, la consegna di medicinali e derrate alimentare alle persone che per ragioni diverse decidono di non uscire.

Abbiamo instaurato contatti h24 con tutte le parti coinvolte, Protezione civile, sindaci dei paesi vicini, gruppo volontariato, e sopratutto con le forze dell’ordine, Carabinieri, Corpo Forestale e Polizia Provinciale che stanno facendo in tutta la nostra valle, un egregio lavoro, di controllo e prevenzione.

Nell’ultimo periodo grazie ancora a Pastorelli abbiamo acquistato quasi 3000 mascherine chirurgiche che proprio ieri abbiamo terminato di distribuire alla popolazione, alle forze dell’ordine, ai commercianti. E anche una quota all’ospedale di Bordighera nonché alla casa di riposo di Carpasio, questo è segno di solidarietà oltre che di efficienza del nostro Comune.

Abbiamo programmato una serie di misure per tutelare il completo funzionamento del comune in fasi anche più gravi, attivando il lavoro degli uffici da casa, limitando le frequentazione dei consiglieri a gruppi separati, chi in strada attivamente, chi da casa, in modo da avere in caso di necessita un ricambio che garantisca ulteriori interventi di urgenza del Comune.

Inoltre ci siamo dotati subito di un sistema di comunicazione di webMeeting che ci ha permesso di effettuare oltre che riunioni anche le giunte nel rispetto della salute di tutti stando a casa, senza rallentare la  macchina amministrativa.

E oggi credo siamo i primi in provincia a poter effettuare un consiglio in webmeeting trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook del comune.

Ringrazio tutti per la disponibilità, ringrazio la popolazione perché tutti stiamo facendo la nostra parte e sono sicuro che riusciremo a passare questo momento.