È stato ospite della consueta conferenza serale di Regione Liguria, per far il punto sulla situazione coronavirus, il sindaco di Badalucco Matteo Orengo. Il primo cittadino della Valle Argentina si è connesso in via telematica dopo che il presidente Giovanni Toti ha elencato e commentato i numeri odierni del covid-19 in Liguria.

Matteo Orengo ha dichiarato: “Abbiamo passato un periodo triste e buoi. Ora, però, concordo con Toti nella volontà di accelerare. Dobbiamo farlo per i nostri imprenditori che hanno attraversato tre mesi terribili. Li abbracciamo idealmente per far sì che possano riprendere il cammino lasciato.”

Per quanto riguarda le manifestazioni estive, il sindaco di Badalucco ha ricordato l’annullamento del 50esimo anniversario della Sagra dello Stoccafisso. “In questa situazione abbiamo deciso di sospenderla per le ovvie problematiche organizzative.”

Ha però annunciato: “Questo non vuol dire che non cercheremo di organizzare insieme alle associazioni e ai commercianti delle serate per permettere al paese di vivere e alla comunità di recepire psicologicamente che il periodo buoi è passato. Ci dobbiamo riappropriare della nostra vita e delle nostre abitudini. È giusto che oggi ci riprendiamo quegli spazi che ci sono stati tolti per un bene supremo: quello della salute. Oggi il bene da tutelare è l’economia, i posti di lavoro, il turismo. È ora di girare la testa e guardare in avanti verso il futuro.”