“La Protezione civile ligure consegnerà oggi 650mila mascherine al mondo produttivo regionale grazie agli accordi stipulati con le associazioni di categoria, che si sono impegnate a distribuire nel più breve tempo i dispositivi ai lavoratori in servizio presso le proprie aziende”.

Lo scrive, attraverso un post social, Regione Liguria che fa il punto della situazione per qaunto concerne la dotazione di mascherine per far fronte all’emergenza coronavirus.

“Le 650 mila mascherine fanno parte di un primo quantitativo di 920 mila mascherine chirurgiche. In totale Regione Liguria ha ordinato direttamente in Cina 5 milioni di mascherine chirurgiche, di cui 3 milioni già arrivati e 2 milioni in viaggio”.

Per quanto riguarda le più performanti Ffp2 Regione aggiunge: “Ne sono state ordinate mezzo milione negli Stati Uniti e 771.500 in Cina: di queste ultime ne sono arrivate 201.500, 30 mila sono in viaggio e 540 mila in produzione a un ritmo di 25 mila al giorno. Metà del lotto statunitense è in viaggio, metà in produzione. Inoltre altre 10.000 mascherine del tipo Ffp2 sono state donate da Salini Impregilo e 70 mila da Aspi”.