fulvio gazzola

Dolceacqua, come tutti i piccoli comuni, sta vivendo questo periodo legato all’emergenza sanitaria da Covid-19 con difficoltà, ma con un occhio rivolto al futuro.

Abbiamo contattato il sindaco Fulvio Gazzola, il quale ha dichiarato che tutte le attività sono chiuse, tranne una decina di negozi che vendono generi alimentari.

“In un paese come Dolceacqua è difficile tenere le persone a casa – afferma il Sindaco – molti hanno le campagne e gli orti da curare, che non solo necessitano un impegno costante, ma in questo momento sono un aiuto economico, per il sostentamento della famiglia.

Comunque Carabinieri, Vigili e Protezione Civile sono costantemente attivi e fanno rispettare le regole che tutti dobbiamo seguire. Inoltre, il Comune e la Protezione Civile hanno attivato un servizio per la consegna della spesa a domicilio e di trasporto, per visite urgenti, per tutte le persone in difficoltà.

Devo dire – prosegue Gazzola – che sia il senso civico, sia la solidarietà tra cittadini a Dolceacqua sono molto sentiti, diversi artigiani infatti si sono messi a disposizione della popolazione per lavori di manutenzione e necessità. Nel nostro comune – afferma il primo cittadino – non sono ancora stati rilevati casi di persone contagiate dal virus, solo alcuni stranieri si sono messi in quarantena volontaria perché giunti dall’estero. La percezione di quello che accadrà ancora non si vive, anche se alcune famiglie riscontrano già difficoltà economiche, per aver perso il lavoro in Francia e non solo.

Come amministrazione stiamo già lavorando a diversi progetti per la ripresa dell’economia, l’estate che sta arrivando sarà molto difficile, sia dal punto di vista turistico che sociale, perché sicuramente tutti noi saremo condizionati dalla paura e tutto ciò che stiamo vivendo lascerà grossi traumi. Ricordo a tutti i cittadini che gli uffici dell’anagrafe e del protocollo sono aperti dalle 9.00 alle 11.00, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì per pratiche urgenti, per il resto è sempre a disposizione il servizio online e telefonico. Concludo dicendo che il comune ha effettuato servizi di lavaggio per le strutture pubbliche, strada, panchine e ringhiere.”