In questi giorni difficili per tutti, il pensiero va alle persone senza fissa dimora, che non hanno nulla e tanto meno una casa dove stare per combattere il contagio di Covid – 19.

In merito a ciò abbiamo contattato il direttore della Caritas Diocesana Maurizio Marmo.

“Le attività della Caritas Diocesana proseguono, sia a Ventimiglia che a Sanremo – afferma Marmo – per quanto riguarda la situazione dei migranti ovviamente i numeri sono in forte calo per non dire quasi nulli. La nostra accoglienza prosegue, anzi abbiamo dato alle persone senza fissa dimora che usufruiscono delle nostre sedi per l’accoglienza notturna, anche la possibilità di risiedere nelle nostre strutture durante il giorno.

È cambiato il servizio della mensa a Ventimiglia in quanto viene servito il pasto da asporto per il pranzo e alla sera la cena agli ospiti fissi della struttura. A Sanremo a Casa e Papa Giovanni e in Corso Inglesi sono serviti, agli ospiti della sede, sia il pranzo che la cena. Rimane attiva l’accoglienza di ospitalità per i richiedenti asilo, ma naturalmente sono momentaneamente sospesi i tirocini lavorativi. Continua anche l’attività educativa territoriale per i soggetti con disagio psichico che risiedono presso le loro abitazioni, i nostri operatori li seguono sia per via telefonica che con visite a domicilio mantenendo le norme di sicurezza. Sono sempre aperti anche gli empori solidali che garantiscono la spesa gratuita ai disagiati. In sintesi tutte le nostre attività proseguono, il numero dei volontari è diminuito in quanto molti sono anziani ed è giusto che prendano i dovuti provvedimenti”.